Città di Castello

Fiere di San Bartolomeo, boom di turisti e tifernati (Foto)

Grande risposta di cittadini e turisti nel fine settimana tifernate di San Bartolomeo, nel centro storico e parco A. Langer. I commenti da parte degli amministratori locali sono positivi: “Conclusa la stagione dei lavori, Città di Castello sta iniziando a dispiegare il suo potenziale in termini turistici e di vivacità culturale” dichiara l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti, mentre i luoghi interessati dalle Fiere sono già tornati alla normalità.

Non è nuovo a questo appuntamento un afflusso importante di persone ma quest’anno ha avuto numeri eccezionali, che vogliamo ricondurre alla collocazione più ariosa e funzionale alla valorizzazione dei prodotti e ad un surplus di arrivi, evidente anche ai tifernati meno attenti. Andiamo incontro ad un fine estate molto intenso, che avrà il suo fulcro nel centro storico e dal quale ci aspettiamo ricadute sul commercio e sull’immagine esterna del nostro territorio

Le stime sul volume complessive di presenze alla fiera delle merci e del bestiame sono lasciate alle immagini che sabato e domenica hanno registrato un flusso ininterrotto mentre l’Amministrazione comunale sottolinea la preziosa collaborazione degli operatori che quotidianamente lavorano per promuovere la zootecnia di qualità, ai quali è stata consegnata una targa di ringraziamento: l’azienda Agritosti di Pietralunga, Alberta Ceccagnoli di Città di Castello, Francesco Fedeli di Città di Castello, Giancarlo e Paolo Venarucci di Gubbio, Stefania Fumanti di Gubbio, Piero Petruzzi di Città di Castello.

All’inaugurazione, nella mattina di domenica 28 agosto, il sindaco Luciano Bacchetta e il vescovo mons. Domenico Cancian hanno visitato gli spazi di parco A. Langer, intrattenendosi con le postazioni più curiose o caratteristiche. Se la foto di circostanza li ritrae con gli alpaca (immagine principale dell’articolo), in realtà grandi attrazioni per bambini e famiglie sono state le fattorie didattiche, in particolare la Fattoria di Dora, che si è meritata una targa per il lavoro di divulgazione e informazione con le scuole, e le società rionali più attive sul fronte di San Bartolomeo, a partire da Piosina, dove il sindaco ha posato insieme a Bruno Allegria e ai volontari al momento della consegna del riconoscimento, la società rionale Graticole e Riosecco, definite dal sindaco ed assessore “un motore gastronomico della fiera, sempre pronte ad onorare lo spirito di servizi a favore della loro comunità”.

Grande successo, infine, anche per l’edizione del Finger Food Festival, in particolare fra i giovani che hanno preso letteralmente d’assalto il salotto buono della città per gustare le prelibatezze gastronomiche di diverse regioni italiane e non solo.

Scorri sotto per vedere la Gallery