Fiere, Maione: "‘MyPlant & Garden 2026 fiore all’occhiello per la Lombardia" - Tuttoggi.info

Fiere, Maione: “‘MyPlant & Garden 2026 fiore all’occhiello per la Lombardia”

tecnical

Fiere, Maione: “‘MyPlant & Garden 2026 fiore all’occhiello per la Lombardia”

Gio, 19/02/2026 - 17:03

Condividi su:


(Adnkronos) – “MyPlant & Garden è un bellissimo fiore all’occhiello per la Lombardia in questo momento in cui siamo anche in una gestione contemporanea alle Olimpiadi. Credo che sia, nella sua decima edizione, un’iniziativa di successo e sempre più attrattiva. Sono molto soddisfatto”. Così Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima Regione Lombardia, intervenendo al panel ‘Il florovivaismo Made in Italy nei mercati esteri: sfide e opportunità’, nel contesto della decima edizione di ‘MyPlant & Garden’, il salone internazionale del verde, in svolgimento nei padiglioni di Rho Fiera Milano dal 18 al 20 febbraio 2026.  

“Il florovivaismo – prosegue Maione – è un settore estremamente rilevante e importante per la Lombardia. Più di 7000 aziende rappresentano una ricchezza inestimabile fatta di fatica, di passione, di attenzione al territorio e alla bellezza dei luoghi”. 

“Da questo punto di vista – spiega Maione – siamo a fianco del settore con una serie di interventi proprio per farlo crescere, innanzitutto sul nostro territorio. Sappiamo che se un’azienda è forte nella sua regione e nella sua nazione, sicuramente è competitiva all’esterno. Per questo abbiamo semplificato le normative per la gestione degli sfalci. Abbiamo anche lanciato dei bandi per rendere le nostre le nostre vie, le nostre città più verdi”. “Nell’agosto del 2025 abbiamo lanciato una strategia per la tutela fitosanitaria per evitare l’invasione di specie aliene e quindi siamo a fianco di questo settore che fa bene sui nostri territori e che deve essere sempre più competitivo all’estero”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!