Come ogni anno, anche se in leggero anticipo, tornano a Città di Castello le tradizionali Fiere di San Florido, da venerdì 13 a domenica 15 novembre: “Quest’anno la ricorrenza del patrono San Florido coinciderà con il primo giorno delle fiere in suo onore” ha annunciato l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti, sottolineando che “Piazza Gabriotti sarà coinvolta nel perimetro delle fiere a partire da sabato, per permettere che l’afflusso e lo svolgimento del pontificale, previsto in Duomo alle 18 di venerdì 13, avvengano nel rispetto del programma religioso. Abbiamo preservato la collocazione nel fine settimana, adottata da qualche anno, perché ha giovato alla fiera che in poco tempo è cresciuta sia nel numero dei visitatori che di banchi, giunti con questa edizione a quota 415”.
Si parte dunque venerdì 13 novembre. Il centro storico sarà ancora di nuovo il cuore pulsante della vita cittadina dato che il perimetro della fiera andrà da viale Europa a Piazza Santa Maria Maggiore, passando per Piazza Gabriotti (da sabato 14 novembre con l’angolo dell’artigianato italiano), Piazza Fanti, Piazza Matteotti, Corso Cavour, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Andrea Costa (con l’angolo dell’enogastronomia tipica), via Nazario Sauro, Via Mario Angeloni, Viale Diaz, Via XI Settembre e la circonvallazione.
“Ringrazio – ha aggiunto Carletti – forze dell’ordine, polizia municipale, Croce Rossa e Croce bianca, i tecnici dell’allestimento per la collaborazione alla buona riuscita di una macchina che rimane complessa e difficile da gestire, nonostante rappresenti una delle tradizioni più antiche della città. Siamo particolarmente soddisfatti della partecipazione attiva dei ragazzi del polo professionale “Cavallotti-Patrizi-Baldelli” e del polo tecnico “Franchetti-Salviani”. Tra le misure messe in campo perché niente turbi la tre giorni di fiere, per il secondo anno di fila, c’è la campagna contro la contraffazione e l’incauto acquisto. Distribuiremo opuscoli informativi su come fare shopping in sicurezza e senza brutte sorprese, garantendo la qualità della merce e il rispetto delle regole per tutti gli operatori”.
Le fiere di San Florido in cifre – Sono 376 gli espositori delle categorie merceologiche più classiche. 56 di abbigliamento, 55 di alimentari, 27 di casalinghi e ferramenta, 25 di calzature e pelletterie, 37 di dolciumi. Gli 11 stand delle macchine agricole sono collocati nel parcheggio dello stadio Bernicchi, i 6 dei prodotti da riscaldamento presso il parcheggio dell’antistadio, in via della Barca i 5 rivenditori di autovetture, 11 le associazioni che hanno scelto le fiere per farsi conoscere ed autofinanziarsi.
Non solo fiere – Venerdì 13 alle 17 ci sarà l’inaugurazione dei lavori del PUC 2 Prato Mattonata. Alle 21.15 Immagini e suoni della Grande Guerra nella chiesa di San Domenico. Domenica 14 novembre per l’intera giornata ecco il Retrò.