Categorie: Cronaca Spoleto

Fiera Spoleto, le proposte corrono su facebook “Perchè non spostarla al giro della rocca?” – guarda la pagina

Jac. Bru.

Ha raccolto diversi pareri sfavorevoli la decisione dell’amministrazione comunale di Spoleto di spostare lungo Viale Trento e Trieste e zone limitrofe la tradizionale Fiera di Loreto, in programma per i prossimi 8 e 9 settembre. Sul Comune sono piovute varie critiche, ma anche qualche proposta alternativa. In particolare quella lanciata sottoforma di “evento” su Facebook di trasferirla lungo il Giro della Rocca (clicca qui per vedere la pagina).

“Se proprio si deve rinunciare alla tradizione – si legge nella descrizione dell’evento – almeno scegliamo un luogo rappresentativo della nostra città”. Chiaro dunque il senso della proposta, che non si limita a avanzare la candidatura del Giro della Rocca come nuova location ma invita anche l’amministrazione a permettere agli ambulanti di rimanere aperti fino a mezzanotte o l’una. “Così anche chi esce tardi dal lavoro avrebbe la possibilità di godersi dopo cena l’atmosfera della fiera”, dice a TO® il creatore dell’’evento’ Luigi Castellani. “Lo spazio che ho creato su Facebook – sottolinea Castellani – dovrebbe nelle mie intenzioni stimolare un dibattito costruttivo sulla vicenda. Ben vengano altre idee o proposte per la nuova location della Fiera, non pretendo certo di avere la soluzione in tasca. Certo – conclude – le bancarelle al Giro della Rocca consentirebbero alla cittadinanza di parcheggiare comodamente in Via del Tiro a Segno e giungere con le scale mobili direttamente nel ‘cuore’ della fiera”.

La pagina sta catalizzando l’attenzione di diversi spoletini. Dal momento della sua creazione, il 17 luglio scorso, già 102 persone hanno confermato la propria adesione, e alcune di queste hanno dato vita ad accesi dibattiti sui pro e contro dell’eventuale trasloco delle bancarelle ai piedi del monumento simbolo di Spoleto, trovandosi comunque quasi sempre concordi nel disapprovare la scelta del Comune.

Dal canto loro però, autorevolissime fonti del Palazzo Comunale ribadiscono a Tuttoggi.info di aver valutato tutte le possibili soluzioni per la nuova location della fiera, ma che tra queste non poteva in alcun modo rientrare il Giro della Rocca, principalmente per motivi di spazio. Non ce ne sarebbe abbastanza per ospitare i circa 230 venditori ambulanti in arrivo l’8 e 9 settembre

.