Categorie: Eventi Spoleto

Fiera del Libro Spoleto, tutto pronto per la II^ edizione/Attesa per la mostra “Quotidianità interrotta”

Venerdì 26 Luglio alle ore 16.30 inaugura la Mostra-Evento “Una quotidianità interrotta. Ritratti di vittime del terrorismo”, all’interno della FIERA DEL LIBRO DI SPOLETO che inizierà domani mattina 26 luglio e che si svolgerà nella cittadina umbra sino al 28 luglio negli spazi della Rocca Albornoziana. Giunta quest’anno alla sua II edizione la manifestazione proporrà un ricco calendario di eventi culturali, al centro del quale i libri e molteplici protagonisti provenienti dal panorama editoriale, culturale e politico italiano
In apertura per ricordare la recente scomparsa di Vincenzo Cerami, Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto, una performance musicale della pianista Elena Moschetti. Saranno presenti le Istituzioni e i familiari delle vittime. Interverranno inoltre Olga D’Antona, Benedetta Tobagi, Giampaolo Mattei.
La mostra fotografica “Una quotidianità interrotta. Ritratti di vittime del terrorismo”, affronta il tema della violenza politica e dello stragismo nell'Italia repubblicana mostrando 50 scatti inediti delle vittime della stagione politica 1969-1980. “Le immagini ritraggono momenti di vita quotidiana, affettiva e familiare: “Abbiamo voluto rappresentare le loro esistenze in quanto persone e non soltanto vittime – spiega la direttrice Mariarita Valentini – e, attraverso un processo di immedesimazione, sensibilizzare su quanto ci ha preceduto e ci appartiene poiché ci aiuta a capire chi siamo”.
La mostra è stata realizzata con il concorso dell’Associazione Familiari Caduti Strage di Piazza della Loggia (Casa della Memoria), l’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre '69, l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e l’Aiviter (Associazione Italiana Vittime del Terrorismo). Hanno aderito e partecipato inoltre Agnese Moro, Gemma Capra, Marina Orlandi Biagi, Luca Tarantelli, Benedetta Tobagi, Olga D'Antona, Antonio Iosa, Alessandra Galli, Massimo Coco, Marco Alessandrini, Walter Veltroni.
La rassegna umbra è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Spoleto, con il sostegno della Camera di Commercio di Perugia e in collaborazione con numerosi partner istituzionali.