Categorie: Cronaca Eventi Foligno Quintana

Fiera dei Soprastanti premiata dal successo

Migliaia di visitatori hanno decretato lo straordinario successo della Fiera dei Soprastanti 2015.

Ieri pomeriggio tantissima gente, di tutte le età, ha potuto godere a pieno della magia dell’imponente mercato barocco della Giostra della Quintana.

Gli oltre cento banchi della fiera, dislocati dalla suggestiva via Mentana fino all’antico portico delle Conce, sono stati letteralmente presi d’assalto da quintanari, visitatori e turisti provenienti anche da fuori regione.

L’edizione di quest’anno, ha ridato il via all’originario progetto dell’Ente Giostra, teso a valorizzare gli angoli più suggestivi del riqualificato centro storico di Foligno.

Rigorose, e di grande effetto le scene di vita secentesca, riproposte sia dai dieci rioni che dalla stessa Commissione Artistica dell’Ente Giostra: un particolare in più – si legge nel comunicato – che ha permessso ai visitatori di apprezzare ulteriormente l’azzeccatissima location della Fiera.

I 122 banchi del mercato, di cui soltanto 23 alimentari, hanno riscosso un grande successo, così come i ben dodici spazi riservati ai giochi, tra cui quelli per bambini, e le 23 aree destinate allo spettacolo.

“Abbiamo creduto in questa location correndo anche qualche rischio – ha spiegato soddisfatto il presidente della Commissione Artistica, Stefano Trabalza – non era infatti assolutamente facile misurarsi con uno spazio decisamente più grande rispetto alle precedenti location della Fiera. Ma le migliaia di persone che ieri sono venute a farci visita, hanno decretato senza mezzi termini il grande successo del mercato barocco. Voglio ringraziare tutti i miei collaboratori per la grande passione e per il grande lavoro, e poi, un grazie di cuore voglio rivolgerlo ai rioni, che hanno risposto alla grande a tutte le nostre richieste dando vita all’ennesimo miracolo quintanaro. Stiamo già progettando l’edizione del prossimo anno – ha concluso – che contribuirà a valorizzare un altro angolo della nostra città”.

Tra le novità più apprezzate anche la partita a scacchi tra due nobili, gli spazi gioco per bambini e quella del banditore Massimo Pergolesi, il personaggio che ha aperto la Fiera ed ha ricordato le regole di vendita delle merci.

Premiati dal pubblico anche i banchi alimentari con gli assaggi delle specialità che si possono gustare in questi giorni nelle taverne rionali.