Venerdì 3 maggio 2010, alle ore 17.00, nella sala della biblioteca del circolo Lavoratori di Terni (CLT) si terrà la conferenza Lo sviluppo sostenibile attraverso l’economia circolare tenuta dall’ ing. Paolo Ricci, Presidente ASM Terni S.P.A., Energy Consultant.
L’economia circolare è un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi ed è pensata per potersi rigenerare da sola.
La salvaguardia del pianeta pone come necessaria la transizione dal modello lineare a quello circolare, che nella considerazione di tutte le fasi – dalla progettazione, alla produzione, al consumo, fino alla destinazione a fine vita – sappia cogliere l’ opportunità di limitare l’apporto di materia ed energia in ingresso e di minimizzare scarti e perdite.
La conferenza è organizzata in interclub dalle sezioni di Spoleto e di Terni della FIDAPA BPW ITALY , sensibili alle tematiche dell’Ambiente che è un tema internazionale molto sentito, da trattare nelle sezioni della federazione. In precedenza, il 16 marzo 2019, era stato organizzato dalle suddette associazioni, in interclub con altre associazioni della città: il FAI, il Garden club, la Gutenberg, il Leo club ,il Lions club Terni Host, Pro Natura e la Società Dante Alighieri, il Convegno Storia dei cambiamenti climatici che si è tenuto all’Archivio di Stato di Terni.
Il terzo e ultimo incontro sull’Ambiente, organizzato dalle sezioni di Spoleto e di Terni della FIDAPA BPW ITALY, si terrà a Spoleto il 14 luglio 2019.