Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

FICTION 'RITORNO A RIVOMBROSA', CAST E REGISTA INCONTRANO IL PUBBLICO

Il cast della fiction “Ritorno a Rivombrosa” sarà presente oggi a Spoleto per incontrare il pubblico al Teatro Nuovo (ore 17). Regista, attori, costumista, coreografe, aiutoregista e produttore esecutivo sveleranno i retroscena artistici, tecnici, produttivi, mondani di un grande progetto di “fiction” televisiva. La serie “La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa”, che fa seguito alla famosissima “Elisa di Rivombrosa”, è in onda da domenica scorsa su Canale 5 in prima serata. Stasera, a partire dalle 21.30, la seconda puntata del film tv.

Spoleto è stata scelta come luogo dell'incontro perché uno dei luoghi di riferimento fondamentali della cultura in Italia; inoltre perché svariate professionalità umbre hanno dato il loro apporto fondamentale alla realizzazione di questo grande progetto televisivo.L'evento è promosso e organizzato dall'Assessorato alla cultura del Comune di Spoleto in collaborazione con l'associazione culturale Harvey.

L'incontro sarà coordinato dal giornalista umbro Massimo Zangarelli e saranno presenti: IL REGISTA Stefano Alleva, GLI ATTORI Giulio Berruti, Anna Safroncik, Paolo Seganti, Valentina Pace, Giorgio Borghetti, Giorgio Marchesi, Michele Nani, Francesco “Bolo” Rossini, Rodolfo Mantovani, Noemi Smorra, Alessandra Barzaghi, Francesco Feletti, Marta Bifano, Renato Marchetti, Sabrina Sirchia, Giovanni Rizzuti, Wilfred de Saint Catherine, IL COSTUMISTA Luciano Capozzi, LE COREOGRAFE Laura Bassetta e Mariolina Maconio, L'AIUTO REGISTA Cristina Bramini, IL PRODUTTORE ESECUTIVO Anselmo Parrinello.

La terza serie di Rivombrosa apre un orizzonte quasi interamente nuovo rispetto alle due serie precedenti: nuovo il periodo storico, siamo nel 1797 (vent'anni dopo le due serie precedenti), quasi interamente nuovo il cast, ad eccezione di pochi personaggi che sono rimasti come elemento di continuità col passato, quasi del tutto nuove le ambientazioni e, inevitabilmente a causa del periodo storico diverso, i costumi.

L'impegno produttivo e artistico profuso per la realizzazione di questa serie è del tutto anomalo e quasi unico rispetto alla media delle lunghe serialità televisive italiane. Ci si è avvalsi di professionisti di primissimo piano quali ad esempio lo scenografo Giuseppe Pirrotta, candidato quest'anno al David di Donatello per il film di Ermanno Olmi, il costumista Luciano Capozzi, candidato al premio spagnolo Goya – omologo del David di Donatello – per i costumi del film italo-spagnolo “Los Borgias”, il supervisore al trucco Manlio Rocchetti, premio Oscar per il film “A spasso con Daisy” e nominato anche all'Oscar per il film “Chicago”.