Fibra ottica, Passignano dentro il Piano nazionale banda ultra larga - Tuttoggi.info

Fibra ottica, Passignano dentro il Piano nazionale banda ultra larga

Redazione

Fibra ottica, Passignano dentro il Piano nazionale banda ultra larga

In arrivo la connettività ultraveloce per tutte le case e le aziende. Pasquali: "Non avremo più zone di serie A e di serie B"
Gio, 21/03/2019 - 16:26

Condividi su:


Connettività ultraveloce per tutti. Anche i centri abitati di Passignano e Castel Rigone si preparano all’arrivo della banda ultra larga, in attuazione del Piano Nazionale B.u.l.. Rappresentanti del Comune lacustre hanno preso parte nei giorni scorsi alla Conferenza di servizi che si è svolto presso l’ufficio tecnico di Deruta (ente capofila).

In questa sede saranno  autorizzati i passaggi che porteranno all’attivazione, anche in queste zone dell’Umbria, della piena connettività ultraveloce in tutte le case, le aziende e le sedi della pubblica amministrazione. Il tutto, come spiega il sindaco Sandro Pasquali, con una risposta di qualità per i cittadini e per le imprese, in termini di servizi e di competitività, con vantaggi rilevanti anche per lo sviluppo economico e per la qualificazione dell’offerta turistica.

L’operazione è coordinata dalla Regione Umbria sulla base del Piano predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico e andrà ad investire anche il più piccolo centro, che potrà collegarsi virtualmente con il mondo. La finalità come detto è quella di coprire con la fibra ottica a banda ultra-larga le zone del territorio comunale definite “aree bianche”, quelle cioè considerate a “fallimento di mercato” che sono ancora sprovviste di tale servizio.

“In tal modo – commenta Pasquali – non vi saranno più cittadini e aziende di serie A e B e il territorio diventerà omogeneo dal punto di vista digitale”. La disponibilità di fibra, una volta completati i lavori, permetterà l’accesso a tutti gli operatori di mercato, tra i quali i principali gestori. Saranno i cittadini a scegliere il gestore della linea ultra veloce appena disponibile nella propria abitazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!