Categorie: Cronaca Istituzioni Perugia Politica

Fi discute Virus Ebola / Bori, “prossimo Odg su attacco zombie”

E’ stato presentato questa mattina dai consigliere comunali di Forza Italia al Comune di Perugia Perugia un ordine del giorno sul tema della prevenzione dal rischio contagio del virus Ebola. I consiglieri Carmine Camicia e Piero Sorcini chiedono che i responsabili di Regione, Asl e Azienda Ospedaliera vadano in commissione a riferire se e quali misure si stanno adottando. Perché, spiegano “l’amministrazione Comunale, non può solo essere propensa all’accoglienza degli immigrati, ma deve anche tutelare la salvaguardia della salute dei cittadini”.

Nel loro ordine del giorno, i consiglieri Camicia e Sorcini scrivono che: “data la gravità del contagio da virus Ebola anche l’Umbria dovrebbe attivare misure di attenzione negli aeroporti e nei centri di prima accoglienza. Dato altresì che la nostra regione è crocevia di ingenti flussi migratori e che ad oggi non è stato attivato un codice rosso per effettuare controlli adeguati in materia e dato che quel codice rosso è stato già attivato dai principali aeroporti Europei, a differenza di quanto fatto in Italia e a Perugia in particolare. Il Parlamento Italiano sembra temporeggiare nell’attuare adeguati provvedimenti in merito e che l’amministrazione Comunale, non può solo essere propensa all’accoglienza degli immigrati, ma deve anche tutelare la salvaguardia della salute dei cittadini. E considerato che al fine di limitare i rischi di contagio dall’Ebola i cittadini in questo momento devono sapere se vengono tutelati sotto il profilo sanitario per coniugare la difesa della vita umana con la tutela dei diritti del città. Chiedono al sindaco e alla giunta di invitare il Presidente della Regione a dimostrarsi sensibile a questa emergente problematica, attivando una rigida sorveglianza ed un rigido controllo dal punto di vista sanitario. E ad invitare in audizione il responsabile ASL (prevenzione) e Regione (sanità) e il Dirigente dell’Azienda Ospedaliera affinché illustrino lo stato attuale della situazione e i provvedimenti adottati o da adottare”.

Bori ironizza su Fb. A rispondergli per primo si Facebook è il consigliere comunale Pd Tommaso Bori che posta: “Quando si dice ‘la fantasia al potere’. Pur di perdere tempo al Comune di ‪‎Perugia‬ in Commissione Cultura discuteremo del Virus Ebola su richiesta del pianista Camicia e del capogruppo di Forza Italia Sorcini. Entrambi, purtroppo, al governo della città. Prossimi argomenti all’ordine del giorno sono: come sopravvivere ad un attacco zombie; come evitare la SARS; come sconfiggere la malaria; come debellare la tubercolosi; come prevenire l’aids; come curare il vaiolo; varie ed eventuali (non si sa mai)”.