Spoleto

Festival, successo per Unstill Life di Millepied e Tharaud | L’arte sceglie le anime e le fa incontrare

Quanto sia un segno del destino, una casualità o una volontà di Euterpe e Tersicore, le muse della musica e della danza, non è dato saperlo, ma l’incontro tra Benjamin Millepied e Alexandre Tharaud conferma che è l’arte a scegliere le anime migliori e a incrociarne i destini.

Millepied da bambino voleva fare il pianista diventando poi il celebre ballerino e coreografo acclamato dal pubblico di tutto il mondo; Tharaud al contrario sognava la danza classica ma è grazie al pianoforte che ha trovato la sua dimensione oltre che la fama.

46 anni il primo, 55 il secondo: per la legge della natura, le loro vite si sarebbero dovute incrociare almeno tre lustri fa. Ma l’arte non concepisce neanche l’idea del tempo e così, 10 anni dopo aver appeso le scarpette al chiodo, grazie ad un fortunato incontro, Millepied decide di tornare a calcare le scene danzando intorno al piano e sulle note di Tharaud che si presta, nei momenti in cui la musica è affidata ad un grammofono, a qualche passo di danza come aveva tentato da bimbo sotto la guida esperta della mamma, insegnante all’Operà di Parigi.

Nasce così Unstill Life, spettacolo unico e in prima nazionale al Festival dei Due Mondi di Spoleto.