Dopo le prime anticipazioni fatte negli States, Giorgio Ferrara si presenta al pubblico di casa per dare qualche altra chicca sulla 54ma edizione del Festival dei 2 Mondi (24 giugno – 1 luglio), la manifestazione dedicata quest’anno al centenario della nascita del suo fondato, il Maestro Gian Carlo Menotti. Un appuntamento avvolto nel mistero visto che la nota stampa che annuncia l’incontro è composta di appena 3 righe. Leggiamo: “il sindaco di Spoleto Benedetti e il presidente della Fondazione Festival Ferrara vi aspettano alla Sala dello Spagna di Palazzo Comunale lunedì 4 aprile 2011 alle ore 18.30. L’incontro è aperto a tutta la città”. Una comunicazione asciutta, com’è nello stile di chi cerca di incuriosire il pubblico. Ferrara, a quanto trapela, svelerà non solo alcuni spettacoli (fra cui il concerto evento di Andrea Bocelli che Tuttoggi.info aveva anticipato qualche giorno fa) ma anche dei progetti che il direttore artistico ha sviluppato in questi mesi. Uno spazio sarà riservato anche al presidente dell’associazione Anno Menottiano, Giampaolo Emili, che dovrebbe illustrare il proprio calendario di eventi.
L’appuntamento del 4 aprile anticiperà di qualche giorno quello in programma al Mibac quando Ferrara, alla presenza del neoministro Galan, presenterà ufficialmente l’intero cartellone.
Intanto dal Teatro Menotti, sede della Fondazione, trapela l’indiscrezione che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano potrebbe assistere alla “Amelia al ballo”, opera Prima di Menotti che aprirà la 54ma edizione. Il Capo dello Stato lo scorso anno aveva assicurato la propria partecipazione a questa edizione.
(Ca. Cer.)