Alle 21.30 al Cityplex Politeama verrà presentato in anteprima nazionale “Expired”, il film girato a Hollywood dalla regista ternana Cecilia Miniucchi, presentato con successo al festival di Cannes ma mai visto in Italia.”Expired”, interpretato da Samantha Morton (due volte candidata all'Oscar) e Jason Patric, racconta la storia d'amore turbolenta e tormentata tra una vigilessa e un parcheggiatore a Los Angeles che il destino fa incontrare. Ad introdurre il film della Minucchi, come ospite d'onore della serata, la sua prima insegnate: Lina Wertmuller, leggenda del cinema italiano che con il film “Pasqualino Settebellezze” divenne la prima regista donna ad essere candidata all'Oscar che è anche protagonista di una retrospettiva mattutina del festival.
A seguire, alle 23 (sala 4) sarà proiettato “Requiem”, storia di un tragico esorcismo realmente accaduta in Germania negli anni '70 che ha ispirato anche il film horror “The exorcism of Emily Rose”. Protagonista Anneliese Michel (Leiblfing, 21 settembre 1952 – Klingenberg am Main, 1 luglio 1976) una donna tedesca che si riteneva posseduta e si sottopose al rito di esorcismo.A scegliere i due esorcisti che praticarono il rito fu il vescovo Josef Stangl, lo stesso che consacrò, nel 1977, Joseph Ratzinger.Come sempre nella mattinata alle 9 (sala 4), il film dedicato alle scuole, “Persepolis” sull'integrazione. Alle 10 (sala 2) sarà mandato il film della Wertmuller “Pasqualino Settebellezze”.Nel pomeriggio alle 15.30 per il filone “Africa” in programma “7915 km”, su cui interverranno i rappresentanti del laboratorio Athena.
Alle 17, al Caffè letterario della biblioteca comunale sarà invece presentato il libro di Nello Rega dal titolo “Diversi e divisi”, “diario di una convivenza con l'Islam, una storia d'amore, l'utopia romantica tra un uomo cattolico e una donna sciita. Il racconto si alimenta di ricordi, parole, sogni, realtà, paure e solitudine. Rega invita il lettore ad affrontare un viaggio tra le righe di una storia, che è la vita stessa. Dall'avventura bella, inimmaginabile solo qualche anno prima, ricca di progetti e desideri fino al suo crudele dissolvimento imposto dalla diversità”. Il libro è costato allo scrittore ripetute minacce da parte del fondamentalismo islamico.Alle 17.45 (sala 1) sarà proiettato il film in concorso “Camino”, in cui la protagonista di undici anni “deve relazionarsi al tempo stesso con due eventi completamente nuovi per lei: innamorarsi e morire” La premiazione dei vincitori del festival si svolgerà sabato 14 novembre alle 21 al Cityplex Politeama. La giuria è composta dall'attore e scrittore Fabio Bussotti, il regista Paolo Bianchini e il direttore del festival Sacrofilm di Zamosc Andrzej Bubela.