Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Festival Pianistico di Spoleto, Stefania Surace presenta il suo nuovo disco

Nell’ambito della XIX edizione del Festival Pianistico di Spoleto, Sabato 23 Maggio alle ore 18 a Casa Menotti, la pianista-compositrice calabrese Stefania Surace presenterà la sua recente opera discografica “Fatamorgana”.

Dopo “Tracce di sogno alla luce del giorno” e “Segnali dalle nuvole”, i primi due album dal carattere ancora esplorativo, “Fatamorgana” segna il raggiungimento della piena maturità artistica da parte di questa musicista che tanta parte della sua vita ha passato lontano dalla musica, alla quale però è dovuta inevitabilmente ritornare perchè, come lei stessa afferma, è la sola ad avere la capacità di farla sentire a casa.

“L’idea di questo disco” – racconta Stefania Surace – “è nata sullo Stretto di Messina, perché lì succede un fenomeno speciale: la Fatamorgana, che trasforma il mare in una gigantesca lente d’ingrandimento e dalla costa calabrese ci permette di vedere la città di fronte, Messina, come se fosse vicinissima. Questo mi ha fatto pensare alla musica, perché anche la musica ha questo potere, di accorciare le distanze, rispetto agli altri, e all’interno di noi stessi, rispetto ai nostri cuori.”

Il Festival Pianistico proseguirà Sabato 30 Maggio con il concerto “Dejà vu” di Simona Granelli. In programma musiche di Bach, Satie, Ravel, Bracci, Debussy e Rameau.

 Tutti i concerti si terranno presso Casa Menotti in Piazza del Duomo a Spoleto. Il Festival Pianistico di Spoleto è organizzato dalla Musici Artis Umbria.

La Musici Artis Umbria, con sede a Spoleto, si colloca nell’ambito del circuito internazionale Musici Artis e ne condivide gli scopi e gli ideali, pur mantenendo la sua autonomia organizzativa ed operativa. Sua attività istituzionale è il Festival Pianistico di Spoleto, manifestazione concertistica che si prefigge, come scopo, la diffusione del grande repertorio pianistico e di musica da camera con pianoforte. Presidente e direttore artistico: Egidio Flamini.
Biglietti: Concerto di apertura e Concerto Finale €15,00. Tutti gli altri concerti €7,00. Al termine di ciascun concerto verrà servito un aperitivo nella terrazza d’onore di Casa Menotti. L’ingresso ai concerti è su prenotazione da effettuare al numero 0743 46620.