Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

FESTIVAL PIANISTICO DI SPOLETO: IN CONCERTO LA GIOVANE YUMI PALLESCHI

Continua la rassegna del XII Festival Pianistico di Spoleto con una giovanissima artista umbra: Yumi Palleschi di diciassette anni, che si esibirà martedì 29 aprile alle ore 21 nella Sala Antonelli (Piazza Garibaldi, ingresso nel chiostro della chiesa di S. Gregorio).

“Cosa dire di una diciassettenne che inizia a studiare il pianoforte a quattro anni – spiega il direttore artistico del Festival Pianistico, Laura Magnani – debutta come concertista a otto e ha già vinto oltre venti Concorsi nazionali ed internazionali? Si può dire che si merita a pieno titolo l'angolo dedicato dal Festival Pianistico ai Giovani Talenti! Yumi Palleschi, giovane brillante stella del pianoforte, si esibirà in un recital che va da Bach a Bartòk, passando per il Classicismo beethoveniano e il Romanticismo di Liszt e Chopin“.

Yumi Palleschi, in questa occasione, rappresenterà la sezione Giovani Talenti nell'ambito del Festival Pianistico in corso in questi giorni a Spoleto. La rassegna che continuerà fino al 4 maggio è realizzata con il patrocinio e il sostegno del Comune di Spoleto e della Regione dell'Umbria, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.

La manifestazione si avvale inoltre del supporto della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”, del Lions Club e di numerosi privati.

Yumi Palleschi nata a Terni nel 1991, ha cominciato a studiare pianoforte all'età di quattro anni e ad 8 ha eseguito il suo primo recital. Dal 2001 è allieva della prof.ssa Maria Teresa Carunchio.

Ha partecipato a vari concorsi, nazionali ed internazionali, classificandosi sempre ai primi posti, tra quali il primo premio assoluto, il premio Carisch per la migliore esecuzione di un brano di Sergio Calligaris e il premio Curci per la miglior esecuzione di un brano di Remo Vinciguerra al Concorso Pianistico nazionale “Città di Cesenatico”; il primo premio, il “premio speciale Rugginenti” per la migliore esecuzione di un brano di Bach al Concorso Pianistico Nazionale “Muzio Clementi” di Lastra a Signa (Firenze), il primo premio al Concorso “Mascia Masin” di San Gemini, il primo premio al XIV Concorso Pianistico “Piccole mani” di Perugia, inoltre nel maggio 2002 è risultata vincitrice assoluta del XVII° Concorso internazionale “J. S. Bach” di Sestri Levante. Nel contempo risulta primo premio al IV Concorso nazionale “Euterpe” di Corato e primo premio assoluto al IX Concorso internazionale Vocale e Strumentale ANEMOS di Roma, il primo premio al V Concorso nazionale “Pietro Argento” di Gioia del Colle, ancora il primo premio al 4° Concorso Pianistico Nazionale “HARMONIAE” di Roma, il primo premio assoluto al III Concorso Nazionale di Esecuzione Musical “HYPERION” di Roma, il primo premio assoluto al 8° Concorso Nazionale di Musica “Premio Città di Brindisi” 2003, il primo premio assoluto al 10° Concorso Nazionale Pianistico “Città di Casamassima”, il primo premio assoluto e Premio Critico ” La Gazzetta del mezzogiorno” della Puglia al XI Festival Musicale Nazionale “Città del Barocco” di Lecce, il primo premio assoluto al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Magliano Sabina”. Nell'aprile 2005 ha vinto il primo premio al concorso nazionale “Riviera Etrusca” di Piombino e nell'ottobre il primo premio assoluto al concorso “Città di San Gemini”. Nel 2006 ha vinto il primo premio assoluto al 3° concorso internazionale “Città di Pesaro”, il primo premio al concorso “HARMONIAE” di Roma e il primo premio assoluto al concorso “Città di Cesenatico. Nel 1999 è stata invitata a suonare al concerto di apertura di “Piediluco in Musica” e nel dicembre 2002 ha tenuto un recital per l'Associazione “Lyceum”di Catania. Nel gennaio 2004 ha debuttato con l'orchestra della Fondazione I.C.O “T. Schipa” di Lecce eseguendo il concerto per pianoforte e orchestra k 413 in fa maggiore di W. A. Mozart. Nel marzo 2004 ha tenuto un recital a Roma nella chiesa di S. Agnese in Agone presso la sacrestia del Borromini in piazza Navona, per l'Associazione “A. Mozart” ed è stata invitata a suonare per la premiazione del “Premio S. Valentino”. Nell'aprile 2005 ha tenuto un recital al Palazzo Gazzoli di Terni per l'Associazione “Archè” e nel marzo 2006 ha tenuto un recital all'Auditorium del Palazzo della Provvidenza di Torino nell'ambito della Stagione “Concerto del lunedì” di Torino. Ha rilasciato un'intervista esclusiva a Rai 3.