La decisione è arrivata nel primo pomeriggio di oggi. Il Gup di Spoleto Daniela Caramico D’Auria ha rinviato a giudizio Francis Menotti e Gilberto Stella, all’epoca dei fatti rispettivamente presidenti dell’Associazione e della Fondazione Festival, per il reato di malversazione che i due avrebbero commesso nelle edizioni 2005, 2006 e 2007 della kermesse spoletina (per quello riferito al 2005 è già intervenuta la prescrizione). Il processo si aprirà il prossimo 8 maggio.
Gilberto Stella, ex presidente della Fondazione Festival e attuale a.d. di Umbria Mobilità (oggi siede quale vice presidente nella Fondazione guidata da Giorgio Ferrara) è accusato di non aver versato per intero all’Associazione Festival i soldi ricevuti da Ministero, Regione Umbria e Provincia di Perugia, che sarebbero stati anzi utilizzati per far fronte ad alcune spese. Su Francis Menotti, invece, pende l’accusa del mancato versamento di alcune ritenute d’acconto. In particolare, il figlio del compianto maestro Gian Carlo non avrebbe versato l’Irpef relativa agli emolumenti percepiti da collaboratori e consulenti del Festival dal 2005 al 2007. Fu proprio esaminando le carte contabili che gli uomini della Guardia di Finanza (l’indagine fu avviata a cavallo tra il 2007 e 2008) reperirono elementi sufficienti a formulare l’accusa di malversazione.
I legali difensori degli imputati, gli avvocati Finocchi e Parente per Francis Menotti, l’avvocato Montelione per Gilberto Stella, ostentano grande tranquillità in vista del processo e si dicono fiduciosi di poter dimostrare l’estraneità dai fatti dei loro assistiti. A sostenere l’accusa è il sostituto procuratore Federica Albano. (J.B.)
Articolo Precedente
Festival, clamoroso Gilberto Stella accusato di malversazione. Nuovo processo per Menotti
Fondi del Festival, assolti Francis Menotti e Gilberto Stella
Riproduzione riservata ©