Festival, lo "schiaffo" di Sgarbi alla Fondazione. Arrivano a Spoleto Dorfles, Pesce, Marioni, Mugnaini, Pirandello, Vitelli, Romani, Dolgopolov e Savino - Tuttoggi.info

Festival, lo “schiaffo” di Sgarbi alla Fondazione. Arrivano a Spoleto Dorfles, Pesce, Marioni, Mugnaini, Pirandello, Vitelli, Romani, Dolgopolov e Savino

Redazione

Festival, lo “schiaffo” di Sgarbi alla Fondazione. Arrivano a Spoleto Dorfles, Pesce, Marioni, Mugnaini, Pirandello, Vitelli, Romani, Dolgopolov e Savino

Mar, 19/06/2012 - 19:04

Condividi su:


Vittorio Sgarbi ha deciso. Le mostre di artisti contemporanei che dovevano essere presentate nel corso del Festival dei Due Mondi, e finite come sappiamo ( clicca qui), si terranno lo stesso. Questa la clamorosa decisione dell'imprevedibile critico d'arte che in una nota stampa dettata poco fa alle redazioni dagli uffici della sua Fondazione, ha chiarito gli aspetti della presenza di un nutrito numero di importanti artisti della scena contemporanea a Spoleto e che prenderà il titolo di “Spoleto Arte”, con location Palazzo Racani Arroni. Leggiamo insieme la nota:

Archiviata l’esperienza con il Festival, Vittorio Sgarbi riparte da «Spoleto Arte», il nuovo contenitore che ospiterà le importanti mostre programmate per i mesi di giugno e luglio, tutte allocate all’interno del cinquecentesco Palazzo Racani Arroni. Non un nuovo festival, ma una sorta di osservatorio sull’arte contemporanea.

Il critico d’arte, dopo il “divorzio” con l’istituzione guidata da Giorgio Ferrara, porta nella rinomata città umbra gli artisti Gillo Dorfles, Gaetano Pesce, Monica Marioni, Patrizio Mugnaini, Fausto Pirandello, Franco Vitelli, Piermaria Leandro Romani, Michail Misha Dolgopolov e Maria Savino.

«Notevolespiega Sgarbisarà la proposta di sculture dell’artista russo Michail Misha Dolgopolov che ha voluto offrire una presentazione del tema “arte e mafia” in relazione con il Museo della Mafia che da Salemi verrà allestito a New York. In mostra anche i disegni, in una sorta di Spoon River dei viventi, di Piermaria Romani, che ha rappresentato tutti gli abitanti di Stienta (circa 3 mila) sotto la pertinente titolazione «Paese reale».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!