Categorie: Dolce vita Spoleto

FESTIVAL, IL TARTARUGA CLUB: RITORNA PER UNA NOTTE. UNA SOLA, PER RICORDARE IL GLORIOSO LIVENIGHT SPOLETINO

Erano gli anni d'oro del Festival dei Due Mondi quando un gruppo di giovani e intraprendenti spoletini diedero vita, quasi per gioco, ad una delle iniziative più riuscite che la storia della città ducale ricordi in tema di divertimento notturno a contorno del Festival stesso.

Tra loro alcune dei personaggi che ancor oggi fanno “tendenza” in città: Mauro Luchetti, Roberto e Giampaolo Fagotto, Stelvio Gauzzi, Sergio Bocchini, Andrea e Carlo Rotini, Franco Asaro e tanti altri ancora che negli anni a cavallo tra gli '80 e i '90 regalarono a Spoleto e al Festival una delle pagine più gloriose del live-night cittadino. Tutti impegnati a far vivere la città sotto la sapiente direzione dell 'indimenticato Giancarlo Dominici.

Il Tartaruga Festival Club era divertimento allo stato puro per tre settimane consecutive, tutte le notti, senza soluzione di continuità: musica live, disco-dance, esibizioni di artisti internazionali e locali insieme, presenze illustri, personaggi di fama mondiale e chi più ne ha, più metta.

Una vera festa, nel week-end come durante l'intera settimana, con la gente più chic, più strana, più “matta”, più stravagante e più diversa.

Poi, così come lo fu per il Festival, la crisi interessò anche il Festival Club: qualche edizione sottotono fino alla definitiva chiusura degli utimi anni della gestione Menotti.

Ora però che il Festival ha iniziato un nuovo corso, c'è chi vuole e spera di poter rilanciare anche quegi aspetti complementari, ma pur importantissimi, che hanno contribuito a costuire il mito del Festival. Certo oggi difficilmente si potrebbe riproporre un tour de force di venti giorni in un piccolo e “poco competitivo” locale del centro storico, destinato a soffrire nell'era de grandi numeri e delle zone a traffico limitato controllate dalle telecamere. Ma una one-night secca, in onore dei vecchi gloriosissimi tempi, quella si che ci sta tutta!

Ed è così che alcuni gruppi dell'entertaiment cittadino, animati dalla solita voglia di divertimento e decisi a rilanciare la storia di cui essi stessi sono figli, si sono dati appuntamento alla Tartaruga per domenica 27 giugno, per una notte che si preannuncia già degna dei fasti di un tempo. In bocca al lupo, ragazzi …. che il fuoco della notte sia con voi!