Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

Festival Federico Cesi, 5° edizione della rassegna di “Fabrica Harmonica”

La quinta edizione del Festival Federico Cesi rinnova la sua attenzione verso i giovani. La rassegna di musica classica, organizzata dall’associazione culturale musicale “Fabrica Harmonica”, dal 19 agosto al 2 settembre, fra Acquasparta, Todi, Terni, San Gemini e Massa Martana, infatti, prevede, oltre alla programmazione concertistica, anche un campus per giovani musicisti e corsi di alto perfezionamento per allievi già avviati allo studio delle discipline musicali o diplomati. Proprio a questi ultimi è indirizzato il “Summer College”, che si svolgerà dal 18 agosto al 2 settembre, ad Acquasparta e Todi. Una vera e propria proposta didattica e concertistica, con artisti internazionali come Bruno Canino, Jerome Rose, Pavel Steidl, Vadim Brodsky, Rolf Lislevand, Marco Sollini, Emma Kirkby ed i London Baroque, che prevede anche un “Working opera studio”, laboratorio lirico finalizzato alla messa in scena del “Così fan tutte” di Mozart. A disposizione dei ragazzi interessati ad iscriversi ai corsi, entro e non oltre il 5 agosto, 29 borse di studio, tra cui 14 per solisti, 9 per ensemble costituiti e 6 per il laboratorio lirico. Infine, il festival omaggia il musicista Robert Kettelson, che per anni ha lavorato alla Scala di Milano, e in seguito a Parigi, come maestro
collaboratore dei più grandi direttori d’orchestra e cantanti. A seguito di un’audizione, che si terrà mercoledì 22 agosto, infatti, verranno selezionati sei cantanti, tra gli iscritti ai corsi di canto del “Summer College”, per la costituzione di un gruppo denominato, proprio, “Kettelson Opera Ensemble”, che si esibirà in Umbria, in occasione del festival, e a Roma, per la stagione cameristica “Fabrica Harmonica”.
Per quanto riguarda l’iscrizione ai corsi, nel caso in cui gli iscritti superino il numero massimo consentito, verrà fatta una selezione in base al curriculum e/o all’audizione, o attuando una riduzione del numero di lezioni per partecipante, a discrezione del docente.