Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

Festival Federico Cesi, 18 borse di studio a giovani musicisti

C’è ancora tempo fino a lunedì 2 settembre per iscriversi ai corsi di Musica antica della sezione Summer college della sesta edizione del festival Federico Cesi, promosso dall’associazione culturale musicale Fabrica Harmonica, e avere così la possibilità di ricevere una delle 18 borse di studio messe in palio per tutti i partecipanti ai corsi di alto perfezionamento. Il riconoscimento, riservato ad allievi già avviati allo studio delle discipline musicali o diplomati, infatti, darà la possibilità di partecipare al corso, dal 5 all’'8 settembre, a Bevagna, in via del tutto gratuita, fatta esclusione per la quota di iscrizione.
Sono tredici le borse riservate ai solisti che saranno assegnate da Emma Kirkby (canto rinascimentale e barocco) e Ingrid Seifert (violino bv barocco), Charles Medlam (violoncello e viola da gamba), Steve Devine (clavicembalo), artisti nella formazione dei London baroque, Gabriele Cassone (tromba barocca) e Filippo Salemmi (prassi esecutiva degli strumenti medievali inerente il repertorio di musica medievale e di insieme). Cinque, invece, quelle per gli ensemble costituti che verranno assegnate da London baroque (ensemble di musica antica) e Filippo Salemmi (ensemble medievale). I riconoscimenti daranno inoltre ai solisti premiati il diritto di frequenza anche al Laboratorio ensemble di musica antica tenuto dai London baroque.
Si rinnova così l’impegno del Musica urbis in direzione dei giovani. Si mette in campo un nuovo strumento formativo, accanto a quello delle esibizioni aperte ai più giovani nei concerti, ad ingresso gratuito, della sezione “Fh giovani”, tutti i giorni, alle 18, a Spello e Bevagna. Due città che, insieme a Spoleto, Narni ed Acquasparta saranno ancora luogo della musica di alto livello, fra classica, sacra e opera, fino alla chiusura del festival, domenica 8 settembre.