La giornata di sabato offre di nuovo l'opportunità di partecipare alla performance-gioco Etiquette degli inglesi Rotozaza al Placebo.
La danza contemporanea è al centro del dibattito dell'incontro che si svolge all'ex Siri dalle ore 11 alle ore 18: il tavolo della discussione è composto da membri dei coordinamenti e delle reti della danza contemporanea provenienti da 12 diverse regioni italiane.
Alle 18 il Fat bar bookshop ospita la presentazione del volume Itinera. Trajectoires de la forme Tragedia Endogonidia, curato da Enrico Pitozzi e Annalisa Sacchi.
Gli spettacoli continuano, iniziando dalla scena oscura di Ontroerend Goed, con The smile off your face, una performance che offre un'esperienza visiva totalmente nuova. L'appuntamento è all'Ex Siri – sala dell'Orologio- dalle 16 alle 18.30 e dalle 21 alle 23.30. Lo spettacolo prevede uno spettatore alla volta per 20-30 minuti.
Al CMM Studio C, alle 22.30 in replica straordinaria Claudio Moranti presenta SCIMMIA- Studio per Woyzeck. Tratto dal supremo libro di Buchner, Woyzeck . Due personaggi. L' imbonitore e la scimmia. “Nel testo di Buchner sono due personaggi minori, anzi, la scimmia non è quasi un personaggio. Li abbiamo traslati ai giorni nostri, spiega il regista. Ma quando si sposta il tempo si sposta anche il linguaggio e soprattutto i temi. Il nostro nuovo tema è: Il genere umano, il suo passato, il suo presente, il suo futuro”.
Alle 22 al CMM Studio A Giorgio Rossi presenta il suo nuovo lavoro dal titolo RAMI come quando fuori piove. La performance è costituita da rammenti di umori vitali e piccole illuminazioni esistenziali che si manifestano attraverso la poesia detta, danzata, suonata e immaginata. È uno spazio aperto dove l'intimità dei singoli e delle relazioni accade nella semplicità dell'ascolto, cercando di svelare misteriose particelle di vita.
Domenica 28 settembre due prime assolute: Haircuts by children della compagnia canadese Mammalian Diving Reflex e Viva Verdi del gruppo sloveno Via Negativa.
Il primo appuntamento è dalle ore dalle 11 alle 20 allo studio Samuel, un parrucchiere in via C.Colombo 15. La performance metterà a dura prova i partecipanti che si presteranno ad un curioso “gioco di ruolo” dove per una volta sono i bambini a dettare le regole. La compagnia canadese Mammalian Diving Reflex, ideatrice della performance, è un gruppo di ricerca che si impegna a investigare la sfera sociale, sempre all'erta alle contraddizioni per precipitarsi in esperienze esteticamente scintillanti, producendo eventi straordinari, spettacoli teatrali, testi teoretici ed eventi di comunità.
Lo spettacolo Viva Verdi, che si svolge al teatro Verdi alle ore 21.00, chiude la terza edizione del festival . Via Negativa è un progetto internazionale sulle arti performative contemporanee, che da 7 anni sta lavorando sui sette peccati capitali. Finora la compagnia ha messo in scena le seguenti parti: Anger (2002), More e Incasso (2004), Would Would Not (2005),), Four Deaths (2007). Viva Verdi si interroga sull'accidia e in particolar modo sull'ozio artistico. L'ultima parte del progetto sarà presentata nel 2009 e vedrà la chiusura con il pezzo Via Nova.
Maggiori informazioni sul sito del festival http://www.exsiriterni.it/ .