Festival diplomazia, a Spoleto si parlerà di America Latina come partner commerciale e imprenditoriale - Tuttoggi.info

Festival diplomazia, a Spoleto si parlerà di America Latina come partner commerciale e imprenditoriale

Redazione

Festival diplomazia, a Spoleto si parlerà di America Latina come partner commerciale e imprenditoriale

Gio, 11/10/2012 - 09:54

Condividi su:


“L’America Latina come partner commerciale e imprenditoriale”: È questo il titolo dell’incontro di Sabato 13 ottobre -ore 10- presso il Centro Congressi Hotel Albornoz e che vedrà ben 14 ambasciate del continente Latino-Americano incontrare gli operatori industriali e commerciali dell’Umbria per uno scambio di informazioni finalizzato all’apertura di future collaborazioni. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di mettere in contatto le Ambasciate e gli Operatori industriali e commerciali umbri.

I Paesi Latino-Americani, in controtendenza rispetto all’Europa, stanno vivendo un momento di grande dinamicità sociale ed economica con una crescita media del PIL che si attesta intorno al 6-7%. L’Italia, per ragioni storiche e culturali, con la sua struttura organizzativa del sistema delle Piccole e Medie imprese viene vista come il modello di riferimento e un possibile partner privilegiato per instaurare rapporti di cooperazione e imprenditoriali su base bilaterale. Normalmente questo tipo di incontri viene proposto alle aziende cui viene richiesto di pagare un ticket di accesso anche molto costoso. A Spoleto no, sarà tutto gratuito e nell’ambito della Terza edizione del Festival della Diplomazia, ogni Azienda potrà confrontarsi con Addetti commerciali e Ambasciatori di Messico, Perù, Argentina, Guatemala, Repubblica Dominicana, Brasile, Ecuador, El Salvador, Haiti, Panama, Uru¬guay e Venenzuela. Un mondo di opportunità si apre alle aziende che vorran¬no presentare se stesse, per iniziare o rafforzare un processo d’in¬ternazionalizzazione che possa aiutare a superare la crisi che affligge molte realtà produttive e commerciali nazionali, e in particolare Umbre. Settori di maggiore interesse: il comparto agroalimentare, le industrie meccaniche, i legnami, le comunicazioni, le costruzioni, la ceramica, i servizi ambientali e le energie alternative. La lingua in cui si svolgeranno i colloqui, su base individuale fra ogni Ambasciata e ogni azienda, sarà l’italiano e verranno distribuiti diversi materiali che spiegheranno le procedure per esportare i prodotti italiani nei diversi Paesi. L’incontro è patrocinato dall’Istituto Italo Latino Americano e gode del supporto del Ministero degli Affari Esteri, della Commissione Europea e del Ministero per lo Sviluppo Economico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!