Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

“FESTIVAL D’INVERNO” DI MONTEFALCO: IL CARTEGGIO FAMILIARE DI LUIGI ALBERTINI

Domani, sabato 10 gennaio, alle ore 17.00, al teatro comunale San Filippo Neri, nell'ambito della quinta edizione del “Festival d'Inverno”, il professor Roberto Segatori e la professoressa Paola Magnarelli parleranno del carteggio familiare di Luigi Albertini “Il Ricordo del Viaggio”.

Luigi Albertini (Ancona, 19 ottobre 1871- Roma, 29 dicembre 1941) è stato un grande giornalista italiano. Nella sua lunga carriera ha ricoperto l'incarico di direttore del Corriere della Sera dal 1900 al 1925. Albertini fu uno dei primi intellettuali che comprese l'importanza dello sviluppo economico del Mezzogiorno d'Italia. Il quotidiano milanese, con la sua direzione, assunse un ruolo primario in Europa. In quel periodo iniziarono a scrivere per il Corriere della Sera Luigi Einaudi, Luigi Barzini, Gabriele D'Annunzio e Luigi Pirandello.

Al termine della illustrazione si terrà la premiazione di un concorso, per il miglior elaborato di commento ai carteggi di Albertini, riservato agli studenti dell'ultimo anno delle superiori.

Sempre domani, alle ore 21.00, negli accoglienti spazi del teatro San Filippo Neri, si terrà il concerto del “Nuovo Anno” dell'Orchestra da Camera “G. Tartini” di Latina, diretta dal maestro Salvatore Silivestro. L'ensemble laziale è stata più volte ospite di eventi musicali di grande importanza come , ad esempio, il Festival Internazionale Lirico-Sinfonico “Città di Voghera”, il Festival della “Estate Musicale” del Garda, la Stagione Lirica del teatro “La Nuova Fenice” di Osimo, il Festival Internazionale di Fiuggi e il Festival Internazionale di Ascoli Piceno. In alcune occasioni con l'Orchestra da Camera “G.Tartini” hanno suonato e cantato artisti del calibro di Katia Ricciarelli, Louis Bacalov, Nicky Nicolai e Antonella Ruggero.