Fondato 11 anni fa da Federica Cucinelli, il Festival Villa Solomei è diventato oggi una delle manifestazioni musicali più significative della Regione.
Con il concerto in anteprima “F.B. Mendelssohn: Quartetti per archi” il prossimo 25 giugno il coro polifonico presenterà l'edizione 2009, caratterizzata dall'omaggio a tre diversi musicisti dei quali quest'anno ricorre un anniversario: G.F. Händel 250 anni dalla morte, F.J. Haydn 200 anni dalla morte e F.B. Mendelssohn 200 anni dalla nascita.
Due le novità 2009: l'utilizzo di copie degli strumenti dell'epoca per l'interpretazione delle musiche del 600-700 e l'apertura al pubblico di una mostra dedicata agli strumenti e all'editoria musicale a cura della Bottega Discantina di Milano (edizioni musicali) e del Florilegium instrumentorum di Giampiero Catelli (strumenti medievali e da tasto).
Ad inaugurare la serie di concerti, il Quartetto di Roma (Marco fiorini – violino, Biancamaria Rapaccini – violino, Davide Toso – viola, Alessandra Montani – violoncello) che il 25 giugno eseguirà le opere Capriccio op. 81 e Quartetto in la minore op. 13 di F.B. Mendelssohn.
Al concerto, che si terrà presso il Teatro Cucinelli, seguirà la conferenza stampa di presentazione e cena presso la Locanda Solomeo.