Categorie: Cultura & Spettacolo Perugia

Festival delle Idee Euro-Mediterranee: Tra i protagonisti Bonino, Pittella e Sgrena

Si conclude anche quest'anno il ciclo di incontri organizzati dall'Associazione FIDEM – Festival delle Idee Euro Mediterranee, che ha posto l'accento su quanto sta accadendo nei Paesi del Magreb a seguito delle rivolte della Primavera Araba, ed il ruolo decisivo giocato dai nuovi media nella diffusione delle informazioni.

Il Seminario – “New Media, ai confini con la verità. Il vero, il falso, l'etica delle news nell'era dei Social Network” che ha visto un momento di incontro e approfondimento tra giornalisti e addetti ai lavori da una parte, e studenti dell'Università di Perugia dall'altra. Ad una prima parte teorica ha fatto seguito quella laboratoriale nella quale i partecipanti hanno lavorato alla creazione e divulgazione di un fake, ossia una falsa notizia ma plausibile, attraverso i social network. ( Leggi qui per approfondire)

Il convegno internazionale – “Med in Future: Towards a Constituional Transitions of Mediterranean Countries”, una giornata di studio e di confronto con esperti internazionali nel quale si è fatto il punto su quanto sta accadendo nei Paesi del Maghreb a seguito delle rivolte della Primavera Araba. Presenti L'on. Gianni Pittella Vicepresidente Vicario del Parlamento Europeo, S.E. Carmel Inguanez, Ambasciatore della Repubblica di Malta, Sidi Mohammed Fadel Dadi, Ministro Plenipotenziario dell'Ambasciata del Regno del Marocco, George Phellas, Console Onorario di Cipro, Kosta Barjaba, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'università Mediterranea di Albania, Giuliana Sgrena, giornalista e scrittrice, Emma Bonio grazie ad un video messaggio realizzato per l'occasione, oltre ad altri esponenti del mondo diplomatico e culturale mediterraneo.

Il festival – Ideato e promosso dall'Associazione Culturale FIDEM e giunto alla sua terza edizione, il Festival nasce per raccontare la complessità culturale del Mediterraneo e le sfide che lo attendono. L'evento nasce dall'urgenza di mettere in rete le idee e i protagonisti di una fase che si apre: le istituzioni, la società civile, il mondo imprenditoriale e artigianale, quello culturale e quello accademico.

Nel video di Radiophonica.com l'intervista a Giuliana Sgrena sui fatti accaduti in medioriente e la situazione siriana.