Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Festival dei Due Mondi, Spoleto55 incontra i giovani

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico, aumenta l’interesse intorno alle iniziative che coinvolgono i giovani nella vita del Festival. Quest’anno non mancheranno le occasioni per i ragazzi di incontrare gli artisti e i professionisti che collaborano alla realizzazione del Festival tramite stage e promozioni mirate. Queste le novità tra le iniziative che interesseranno tutti i giovani e soprattutto gli studenti:
Tutti all’Opera per il Festival
Coinvolgendo tutti i collaboratori impegnati nella sua pianificazione e realizzazione, Spoleto55 apre alle scuole secondarie superiori della città di Spoleto la sua programmazione artistica e promuove incontri con addetti ai lavori su aspetti tecnici, organizzativi e artistici della “macchina festival” tramite visite e incontri al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, in sartoria e dietro le quinte. Per i giovani è un invito a mettersi all’Opera nella vita del loro festival. Tra gli incontri previsti al Teatro Nuovo, a partire dal 19 maggio in date da concordare con le classi che aderiranno: “Il cantiere Opera – dalle audizioni alla Prima: storie di ingaggi allestimenti e dietro le quinte”, “La macchina organizzativa: sogni e bisogni di un Festival” e “Numeri da festival: come far tornare i conti!”

STAGE per studenti delle scuole secondarie superiori di Spoleto
Il Festival dei 2Mondi, in collaborazione con il Comune di Spoleto, offre l’opportunità di frequentare uno stage, nei diversi settori, con i professionisti che contribuiscono alla realizzazione della manifestazione. Il Festival potrà accogliere fino a 10 richieste di adesione, secondo il seguente schema:
Ist. Istruzione Superiore “Pontano-Sansi L.Leonardi”: 4 posti
Liceo Scientifico “A. Volta”: 1 posto
IPSSART “G. De Carolis”: 2 posti
Ist. Tecnico Commericiale e Geometri “G.Spagna”: 1 posto
ITIS-IPSIA: 2 posti

La prima selezione dovrà essere completata entro il 18 maggio dagli insegnanti dei relativi istituti, in considerazione dei seguenti prerequisiti:
punteggio di merito acquisito nel corso dell’anno scolastico;
buona predisposizione per le lingue straniere;
attitudine alla socializzazione e al lavoro di gruppo;
consenso da parte delle famiglie;
partecipazione agli incontri di formazione con lo staff del Festival, dal 12 giugno;
partecipazione continuativa alla realizzazione del Festival, dal 25 giugno al 15 luglio.

Gli istituti scolastici sono tenuti a presentare un numero di candidati pari al doppio dei posti loro riservati. Lo staff del Festival incontrerà i ragazzi entro la fine di maggio, scegliendo tra i candidati quelli ritenuti più idonei. I ragazzi selezionati avranno modo di collaborare a rotazione nei diversi settori del Festival.

Infine, reduce dal successo della scorsa edizione, nelle scuole di ogni ordine e grado torna la promozione “Porta un adulto a Teatro”, rivolta ai giovani che vogliano invitare un adulto al costo vantaggioso di 10 euro + 1 per due ingressi (con posti limitati alla disponibilità). Programma e spettacoli di Spoleto 55 verranno presentati nel corso degli incontri previsti presso le Scuole.

Gli insegnanti interessati ad avere artisti e staff del Festival nella propria Scuola possono contattare Antonella Proietti (ufficio scolastico del Comune di Spoleto) allo 0743 218527 oppure Gisella Zanmatti (responsabile del progetto per il Festival) gisella@festivaldispoleto.com.