Domenica 3 luglio, a Spoleto54 – Festival dei 2Mondi arriva Claudio Santamaria. Al Teatro Romano, ore 21.15, l’attore sarà la voce recitante di Pier Paolo Pasolini – La realtà, un melologo con ensemble strumentale su musiche originali di Flavio Emilio Scogna, in Prima nazionale.
Ancora musica con Griminelli plays Nino Rota, omaggio al compositore che ha firmato successi come le musiche di Romeo e Giulietta, La dolce vita (Polydoro), Amarcord e tante altre, a cento anni dalla sua nascita. Attraverso il flauto di Andrea Griminelli, accompagnato dagli altri strumenti, si rivivranno sensazioni uniche al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, alle 17.30.
Non possono certo mancare i Concerti di Mezzogiorno al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi che, in questa giornata, propongono l’esibizione di due violoncelli, quelli di Miriam Prandi e Loukia Loulaki. Ore 12.00.
Torna a Spoleto54 l’appuntamento curato da Ernesto Galli della Loggia, che tanto ha riscosso successo nelle precedenti edizioni: Patrie lettere, da 150 anni di Storia d’Italia, sono state tratte alcune pagine per ogni decennio. Sarà la magistrale bravura di Adriana Asti e Giorgio Ferrara, ancora una volta, a far emozionare il pubblico nella lettura di questi testi. Alle 19.00, al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi.
Seconda e ultima possibilità di assistere alla rappresentazione di Eleonora, ultima notte a Pittsburgh. Le memorie della Duse descritta da Maurizio Scaparro e interpretata da Anna Maria Guarnieri saranno raccontate presso il Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi alle 16.00.
Ultima giornata anche per Mi chiedete di parlare… la pièce dedicata alla giornalista e scrittrice Oriana Fallaci, con Monica Guerritore, in scena al Teatro San Nicolò. Ore 19.00.
Al Teatrino delle Sei, l’Anad continua il Progetto Accademia 2011 con Composizioni, una regia di Anna Marchesini. Ore 18.00 e 21.00.
L’Accademia Perduta Romagna Teatri, presso l’Auditorium della Stella, porta in scena, per l’ultima volta a Spoleto54, a Pollicino con Claudio Casadio. Ore 16.30.
A piedi nudi nel parco, la divertente pièce al Chiostro di San Nicolò, si ripete alle 22.00.
Per gli Eventi, la XXIIIesima edizione di Spoletoscienza promossa dalla Sigma-Tau, propone la conferenza Geografie della Salute, presso la Sala conferenze del Complesso di S. Nicolò, alle 10.00.
MOSTRE
Orari delle mostre a cura di Vittorio Sgarbi:
(Palazzo Racani Arroni – Museo Civico – Palazzo Pianciani)
dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Orari delle mostre del Comune di Spoleto a cura di Gianluca Marziani:
(Palazzo Collicola)
dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.