Giovedì 7 luglio, giornata importante per Spoleto54 – Festival dei 2Mondi, che ricorda il centenario della nascita del Fondatore della manifestazione, Gian Carlo Menotti. Prenderà il via, alle 10.30, presso la Sala Frau, con un Documentario sulla vita del Maestro, la seconda parte del Convegno internazionale sugli studi a lui dedicati.
Alle 21.00, poi, nella suggestiva cornice di piazza Duomo, inizierà il Concerto per Gian Carlo, eseguito dalla JuniOrchestra dell′Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Steven Mercurio. Composta da circa 260 strumentisti, la JuniOrchestra è la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell′ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Durante la serata, verranno premiati i vincitori del concorso scolastico Il Festival siamo noi. Il concerto sarà ad ingresso gratuito.
Ancora musica, questa volta con la Varna International Chamber Orchestra, al Teatro San Nicolò. Bach, Mendelssohn, Hindemith: saranno le composizioni di questi grandi che accompagneranno la serata al Teatro San Nicolò, a partire dalle 18.00.
Non potevano mancare i Concerti di Mezzogiorno al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi. Le esecuzioni saranno quelle di Giorgia Bertagni, mezzosoprano, e QSF-Quartetto di saxofoni di Firenze che, in questa giornata particolare, dedicheranno parte del programma alle musiche del maestro Menotti. Ore 12.00. Nota particolare: il ricavato del concerto sarà devoluto al Centro di Solidarietà “don Guerrino Rota” di Spoleto.
Nuova proposta dell’Accademia Perduta Romagna Teatri: La cicala e la formica di Claudio Casadio e Giampiero Pizzol. Questi due piccoli animali, simbolo dell´ozio e del lavoro, sono tra i più famosi al mondo grazie anche alla popolare favola di La Fontaine; nella versione Accademia Perduta, i due personaggi notoriamente contrapposti, a un certo punto, addirittura si alleano. Una favola da non perdere, all’Auditorium della Stella, ore 18.30.
Continua il Teatrolab dell’Anad, al Teatrino delle Sei. In questa giornata, due proposte: alle 10.00, l’incontro con Luca Ronconi; alle 18.00, Il professor Manganelli.
Altra serata con il Cabaret New Burlesque, humor e sensualità in un mix di numeri stravaganti. Alle 23.00, Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi.
Al Chiostro di San Nicolò, si ripete A piedi nudi nel parco, divertente commedia di intrecci familiari. Ore 22.00.
MOSTRE
Orari delle mostre a cura di Vittorio Sgarbi:
(Palazzo Racani Arroni – Museo Civico – Palazzo Pianciani)
dalle ore 11.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Orari delle mostre del Comune di Spoleto a cura di Gianluca Marziani:
(Palazzo Collicola)
dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.