Si ipotizza uno slittamento di Spoleto63 a causa del Coronavirus. Oppure una edizione “compatibile” con le esigenze che comporta l’emergenza sanitaria in corso.
Il Cda della Fondazione Festival dei Due Mondi lo deciderà la prossima settimana. Ad annunciarlo è oggi il presidente dell’ente e sindaco di Spoleto Umberto de Augustinis, durante un videomessaggio pubblicato sulla pagina Facebook del Comune.
Ipotesi nuove date per il Festival
Attualmente il Festival di Spoleto è in programma dal 26 giugno al 12 luglio 2020. Il direttore artistico Giorgio Ferrara appena la scorsa settimana aveva presentato il programma. Un segnale di positività che però sembra scontrarsi con le difficoltà reali con cui l’Umbria, l’Italia e il mondo intero si trovano a convivere di questi tempi.
“La prossima settimana – ha annunciato de Augustinis – faremo il consiglio amministrazione della Fondazione Festival, che esaminerà la possibilità di far slittare il festival a una data diversa da quella programmata o comunque di tenere una edizione che sia in qualche modo compatibile con le nuove esigenze. Vedremo come fare, sentiremo con gli altri, perché chiaramente sarà necessario confrontarsi abbondantemente per tutti i risvolti che questo può avere”.
I contagi per il Coronavirus a Spoleto
Nel suo videomessaggio, il sindaco ha fatto il punto della situazione anche sui contagi per il Coronavirus. Sono 11 le persone che risultano positive (la Regione Umbria ne indica 12 nel suo bollettino).
“Non è una situazione molto negativa, anzi, siamo riusciti a contenere abbastanza bene il progredire del contagio della città” ha evidenziato.
Il sindaco ha spiegato poi che la maggior parte delle persone positive al Covid-19 a Spoleto hanno “sintomi molto lievi“. Ci sono però “un paio di casi più seri che hanno richiesto l’ospedalizzazione e sono a Terni o a Foligno. I casi che si sono verificati sono tutti tracciati, quindi sappiamo la loro origine”.