Ci siamo. Il bilancio 2008 del 51.mo Festival dei Due Mondi, quello del nuovo corso affidato a Giorgio Ferrara, quello tanto atteso e richiesto dalla politica locale come dalla cittadinanza, è stato finalmente stilato. Pronto per l’approvazione del Comitato di Gestione. Che il presidente e direttore artistico, stando a quanto trapela, ha deciso di convocare per il prossimo venerdì 13 febbraio.
Tutto si potrà dire tranne che Ferrara sia superstizioso: quella infatti è una data ritenuta sfortunata più in America che dalle parti nostre (a proposito, proprio in quella data le sale cinematografiche di mezzo mondo gronderanno di sangue per l’uscita di “Venerdi 13” – il remake della nota saga horror televisiva – per la regia di Marcus Nispel).
Fra poco più di una settimana quindi saranno noti i ‘numeri’ della passata edizione. Ma non è questa l’unica novità. Il presidente, nel corso del consiglio, renderà noto ai ‘magnifici 7’ il Bilancio preventivo 2009 e il relativo Programma (ma non è escluso che si tratti di una semplice anticipazione). Due documenti destinati a far parlare nei prossimi giorni, specie dopo le preoccupazioni esternate ieri l’altro dall’assessore regionale Silvano Rometti sul taglio dei fondi pubblici.
Sulla relazione di previsione, dunque, l’attenzione si fermerà sui possibili sponsor in grado di supportare la manifestazione. Sul Programma invece Ferrara avrebbe deciso di cambiare strategia, deciso a presentarlo prima agli spoletini e poi alla stampa nazionale. Una presentazione che, stando a quanto ha potuto apprendere TO®, si terrà al Chiostro di San Nicolò il giorno dopo la riunione del Comitato, il 14 febbraio, al Chiostro di San Nicolò. Nel giorno della festa di San Valentino. Con l’auspicio che l’amore vinca l’am…arezza