Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Festival Cultura Milano, premio alla carriera per Alberto D’Atanasio

Il giorno 15 Gennaio alle ore 18.00, il Professor Alberto D’Atanasio, Docente di Estetica dei Linguaggi Visivi e Psicologia della forma presso l’Accademia Santa Giulia di Brescia e già docente di ruolo di Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico di Foligno, riceverà un prestigioso premio istituzionale alla carriera, presso lo storico spazio milanese della Milano Art Gallery, in via Alessi 11.

L’iniziativa è organizzata dal manager della cultura Salvo Nugnes ed entra a fare parte del festival artistico letterario Cultura Milano, che ha visto la premiazione di personalità del calibro Bruno Vespa, Margherita Hack, Umberto Veronesi, Corrado Augias, Francesco Alberoni, Giorgio Forattini, Katia Ricciarelli e altri grandi nomi del panorama attuale. La premiazione si svolgerà nell’ambito della presentazione del libro di Francesco Alberoni dal titolo “Tradimento. Come l’America ha tradito l’Europa e altri saggi”.

D’Atanasio ha già ricevuto in passato importanti riconoscimenti, svolge la professione di docente con passione, impegno e dedizione. Il suo significativo contributo è stato ampiamente apprezzato negli anni, costituendo un modello di riferimento positivo nel campo della docenza. D’Atanasio ha acquisito conoscenze approfondite anche nel campo storico – artistico con studi e ricerche accurate che permettono di annoverarlo oramai tra i più autorevoli esperti del settore e che stanno fornendo nuovi panorami nell’ambito dell’Estetica del Linguaggi Visivi e della semiologia applicata alla lettura dell’opera d’arte. Ultimamente sta approfondendo una ricerca – che coinvolge anche il Policlinico Gemelli- riguardante le proprietà terapeutiche che svolge il racconto della e sull’opera d’arte, e ha inaugurato il nuovo anno accademico dell’Accademia Santa Giulia di Brescia insieme a Mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede.