Festeggiati a Nocera Umbra i 10 anni del format "21 minuti - I saperi dell'eccellenza" - Tuttoggi.info

Festeggiati a Nocera Umbra i 10 anni del format “21 minuti – I saperi dell’eccellenza”

Redazione

Festeggiati a Nocera Umbra i 10 anni del format “21 minuti – I saperi dell’eccellenza”

Una iniziativa a cura della Fondazione Patrizio Paoletti | "21 minuti Awareness" è stato il tema scelto per l'edizione 2018
Ven, 28/12/2018 - 11:50

Condividi su:


Si è svolta lo scorso 27 dicembre a Nocera Umbra la decima edizione di “21 minuti – I saperi dell’eccellenza”, format ideato da Patrizio Paoletti, presidente dell’omonima Fondazione, ente di ricerca in campo neuroscientifico e psicopedagogico. In dieci anni di vita l’iniziativa ha visto l’adesione di centinaia di relatori e di centinaia di migliaia di partecipanti.  “21 minuti Awareness” è stato il tema scelto per l’edizione 2018.

“Celebriamo 10 anni di ’21 minuti’ riflettendo sulla consapevolezza – spiega Patrizio Paoletti – perché essere consapevoli delle proprie capacità ci rende protagonisti del cambiamento. Ci siamo riuniti per dirci e dire a tutti coloro che partecipano che abbiamo il compito di trasformare il mondo trasformando noi stessi, la nostra visione, sensibilità e curiosità, e che questa trasformazione può e deve avvenire ora. Raccogliere le testimonianze di ospiti eccellenti, premi Nobel, scienziati, filosofi, economisti, artisti è il motore che può innescare una nuova percezione di sé stessi e far accadere il cambiamento nelle comunità in cui viviamo”.

’21 minuti’ è il luogo dove vengono condivise le risorse, le capacità e i saperi. In questa edizione della conferenza internazionale quattro illustri personalità sono state fonte di ispirazione nelle quattro aree del modello  F.A.S.E. (filosofia, arte, scienza, economia) in cui storicamente si sono sviluppate nuove visioni del mondo.

Matteo Flora, fondatore di The Fool, la società leader italiana per la Reputazione Online, ha parlato di responsabilità.

Paolo Andriotti, musicista, già primo Violoncello dell’orchestra del Teatro di Messina e docente al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ha dato voce all’ascolto.

Oscar di Montigny, Chief Innovation, Sustainability e Value Strategy Manager di Banca Mediolanum e autore del blog “Riflessioni per il terzo millennio” sui nuovi scenari sociali e di mercato, ha sottolineato il ruolo della riflessione.

Moshe Bar, neuroscienziato israeliano e direttore del Gonda Multidisciplinary Brain Research Center alla Bar-Ilan University di Tel Aviv, ha spiegato l’importanza della pre-visione.

Si tratta di valori in grado di orientare il nostro presente e di indicare a ciascuno la strada per prefigurare il futuro. Proprio durante la conferenza è stata lanciata la terza edizione dell’iniziativa “Prefigurare il futuro, metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità”, ideata e promossa dalla Fondazione Patrizio Paoletti, e che prevede un ciclo di incontri formativi gratuiti a livello nazionale, curati da psicologi, formatori e neuroscienziati, per potenziare le  risorse interiori e affrontare i cambiamenti sociali ed economici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!