Ai festeggiamenti insieme ai familiari ha partecipato l’assessore Letizia Pesci portando l’abbraccio dell’intera città
Liliana Bellide ha compiuto nei giorni scorsi 100 anni. Ai festeggiamenti insieme ai familiari ha partecipato l’assessore Letizia Pesci, portando a Liliana l’abbraccio dell’intera città.
Nata a Perugia il 14 ottobre 1923, da alcuni anni vive Spoleto, che considera la sua città di adozione, presso l’Istituto Nazareno tra gli ospiti della Residenza.
Dopo il diploma magistrale è stata prima impiegata di concetto presso l’Ispettorato provinciale dell’agricoltura di Perugia e successivamente funzionaria della Regione Umbria con incarichi di grande responsabilità.
Liliana si è distinta anche nel campo del volontariato della Caritas nella sezione carcerati. Ha fatto parte della delegazione della Diocesi perugino-pievese guidata dall’arcivescovo mons. Ennio Antonelli per i contatti con il paese africano Malawi, ratificando il patto di amicizia-gemellaggio tra la Diocesi perugina e la diocesi di Zomba e dando il via all’associazione “Amici del Malawi”.
La sua vita è stata sempre basata sul rispetto e la comprensione dell’essere umano senza distinzioni di razza, religione, ceto sociale. Rispetto anche per la natura (animali e piante) che lei stesse chiama “figli di Dio”. Per questi motivi è ricordata con affetto, stima e simpatia da tutti.
Definita da chi la conosce la “saggia Liliana” o affettuosamente “Lilli”, ama dedicarsi agli altri anche dando pareri e buoni consigli di vita a tutti.