Categorie: Cultura & Spettacolo Terni

FESTARCH, A PIAZZA SAN FRANCESCO EMERGERA' IL VOLTO DEL SANTO GRAZIE AGLI ARCHITETTI DEL “WEST8”

Tra i tanti eventi in calendario fra il 26 maggio e il 1° giugno nell'ambito del Festarch.lab, il festival di architettura nato dall’incontro fra la rivista Abitare e i GATR – Giovani Architetti di Terni, si segnala per originalità il piccolo “miracolo” di cui sarà artefice West8, lo studio internazionale di design urbano e architettura di paesaggio fondato nel 1987 da Adriaan Geuze.
L'appuntamento è fissato per venerdì 27 maggio in piazza San Francesco, uno dei principali luoghi di aggregazione del centro cittadino.

Grazie alla creatività dei paesaggisti olandesi del West8, attualmente in mostra al Maxxi-Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma con il bosco tessile sospeso The Stolen Paradise, la piazza cambierà letteralmente volto e si farà scenario di un'installazione immaginifica e visionaria.

Parte dei sanpietrini della pavimentazione saranno rimossi a creare una suggestiva impronta in negativo che riproduce il volto di san Francesco, visibile sia dai passanti che dall'alto.

Dopo il festival, la pavimentazione verrà ripulita e riportata nelle sedi originarie, in modo che l'installazione resti comunque visibile per alcuni mesi fino a scomparire nuovamente.

L’intervento è realizzato grazie alla Scuola Edile della Confindustria di Terni e in collaborazione con l'Ambasciata italiana dei Paesi Bassi.

West8 – Adriaan Geuze (NL)
West8 è uno studio internazionale di design urbano e architettura di paesaggio fondato nel 1987 da Adriaan Geuze ‒ direttore della seconda Biennale Internazionale di Architettura Olandese ‒, che prende il nome da un vento del Mare del Nord.
Negli anni è diventato un punto di riferimento nella pratica di progettazione grazie ad un team internazionale composto da 70 architetti, urbanisti, paesaggisti e ingegneri.
La sede principale di West8 è a Rotterdam, nella zona del porto, e ha tre diverse succursali in Belgio, a NewYork e a Toronto.
West8 lavora secondo un approccio multidisciplinare, maturando una vasta esperienza nella progettazione su larga scala, negli interventi paesaggistici, nei progetti focalizzati sulle zone portuali, e nella creazione di parchi, piazze e giardini ed edifici.
West8 sviluppa concept e visioni per la pianificazione di progetti su larga scala che affrontano il tema del riscaldamento globale.