“E’ un evento che attendevamo da tanto tempo come comunità di cristiani bisognosi di un luogo di incontro e di accoglienza, che ci permette di vivere gli eventi di fede con dignità e nella gioia”. A dirlo con voce commossa è don Fonasco Salvatori, parroco di Montelaguardia-Ponte Rio-Cordigliano, una comunità di quattromila anime in costante crescita sociale e demografica, nell’annunciare l’imminente consacrazione della chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Madre della Chiesa. Sono trascorsi poco più di quattro anni (era il 1° luglio 2007) da quando è stata posta la “prima pietra” proveniente da Fatima ed il prossimo 8 settembre alle 17 la chiesa edificata in Montelaguardia sarà consacrata ed aperta al culto dall’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti alla presenza delle autorità civili e religiose del capoluogo umbro e di numerosi fedeli.
Don Fonasco, parroco dal 1999, è molto soddisfatto per lopera portata a compimento «con l’aiuto della Beata Vergine e di quanti si sono adoperati affinché il sogno di tanti fedeli iniziato molto prima del mio arrivo a Montelaguardia si realizzasse – commenta il parroco. Ma c’è ancora tanto da fare per ultimare i lavori dell’intero complesso parrocchiale. Si spera di completarlo nei prossimi mesi con il sostegno di molti benefattori che hanno già donato tanto».
A Montelaguardia ledificazione della sua chiesa segna anche il completamento del suo aspetto urbano, come evidenzia larchitetto Italo Canonico, progettista del complesso parrocchiale insieme al collega Francesco Angelelli, all’ing. Valentina Cononico e al maestro d'arte Mario Fondacci. “Un aspetto significativo che va sottolineato – commenta l’ing. Strappaghetti – è il fatto che la realizzazione di questo complesso parrocchiale è avvenuta in sinergia, fin dalla fase progettuale, con il Comune di Perugia, individuando gli aspetti di interazione con il tessuto urbano e le attività sociali presenti menzionate dall’architetto Italo Canonico. La costruzione della chiesa di Montelaguardia rappresenta, a livello urbanistico locale, la prima esperienza di collaborazione tra l’Istituzione civile e quella religiosa – aggiunge Strappaghetti –, anche perché si presta logisticamente il luogo e le condizioni di partenza: l’assenza di un luogo di culto”.
La celebrazione della consacrazione della chiesa, in programma l’8 settembre, alle ore 17, sarà preceduta nella serata di mercoledì 7 (ore 21.15) dall’arrivo in chiesa, portata in processione, dell’immagine del crocifisso realizzata da uno scultore locale e dal posizionamento della Via Crucis, dono dell’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti, che, il prossimo 8 settembre, insieme a tutta la comunità parrocchiale di Montelaguardia-Ponte Rio-Cordigliano celebrerà anche il 17° anniversario della sua ordinazione episcopale.