Categorie: Eventi Foligno

Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e Canoscenza. Inizia il conto alla rovescia per i tre giorni di incontri

E' iniziato il countdown per l'appuntamento che vedrà Foligno come centro di incontri su scienza e filosofia. Manca meno di un mese all'inizio della II edizione di “Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e Canoscenza”. L'evento, organizzato dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, da Oicos Riflessioni e promosso dal Comune di Foligno, si svolgerà a Foligno dal 10 al 13 maggio 2012 e in questa edizione affronterà il tema “Scienza, Ricerca, Sviluppo”. La II edizione di “Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e Canoscenza” vuole contribuire alla diffusione della consapevolezza che ogni futuro sviluppo, ad ogni livello, tanto più difronte alla crisi attuale, debba e possa essere fondato, per avere prospettive durature, sulla scienza e sulla cultura.

Il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali, il prof. Pierluigi Mingarelli, spiega così i “perché” della II edizione di “Festa di Scienza e Filosofia”: «La conoscenza e il sapere diventano sempre più il centro e il motore di cambiamenti molto rapidi degli scenari socio-economici del mondo che, a loro volta, sono percorsi da altrettanto rapidi e globali cambiamenti. Essi non riguardano solo gli stili di vita, ma agiscono nel profondo del modo di pensare, di lavorare, di produrre, sfidando e imponendo all'uomo di modificare e, talvolta, cambiare completamente prospettive economiche, culturali ed etiche. Da qui il tema dell'anno 2012: “Scienza, Ricerca, Sviluppo”».

I numeri dell'edizione 2012 preannunciano già il successo della manifestazione: si terranno ben 53 incontri a partire dal pomeriggio di giovedì 10 maggio fino alla serata di domenica 13 maggio; la giornata clou sarà sabato 12 maggio, giornata per cui sono previsti oltre 20 appuntamenti con il sapere; sono 42 gli ospiti che parteciperanno a “Festa di Scienza e Filosofia”, con nomi di spicco della comunità scientifica e filosofica, ma anche del mondo dell'informazione, della politica, senza dimenticare gli imprenditori. Tanti e variegati gli eventi collaterali, organizzati in collaborazione con le associazioni del territorio, che avranno luogo durante il periodo della Festa: dalle escursioni alle esposizioni artistiche, dalla presentazione di libri alle mostre scientifiche.