Categorie: Eventi Foligno

Festa di Scienza e Filosofia, evento di rilevanza internazionale / Ricco programma ed ospiti illustri

Questa mattina al Palazzo comunale di Foligno è stata presentata la IV edizione della Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza, in programma a Foligno dal 10 al 13 aprile. Sono intervenuti Pierluigi Mingarelli direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, Alberto Cianetti presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e Casse del'Umbria, il sindaco Nando Mismetti, Paolo Trenta e Mauro Zampolini dell'Usl Umbria 2, Rosa Smacchi e Paola Sebastiani del direttivo del Laboratorio, Paolo Ansideri di Oicos Riflessioni.

Rilevanza nazionale – «Questa edizione segna una svolta – ha annunciato Mingarelli – ha assunto le dimensioni ed il carattere di una manifestazione di rilevanza nazionale, e si rivela come una delle più prestigiose iniziative culturali della Regione. Oltre ai sostenitori regionali, abbiamo ottenuto tre partnership nazionali: Eni ed eniscuola, che darà la possibilità alle scuole di svolgere attività didattiche e sperimentali durante la Festa, e di Inaf e Infn, due dei principali enti di ricerca scientifica italiani».

Intesa con l'Usl 2 – La portata ha assunto dimensioni tali che il Laboratorio di Scienze Sperimentali sta già preparando il terreno per le prossime edizioni e si pensa già alla realizzazione di una rassegna del libro scientifico. Ma importanti novità potrebbero arrivare sul piano della formazione medica specialistica, divenuta ormai una vocazione della Festa: «Abbiamo messo in cantiere ipotesi importanti per il futuro, ormai sono gli scienziati stessi a chiedere di venire a calcare il palco della Festa» ha accennato Paolo Trenta, responsabile della Formazione dell'Usl Umbria 2

Ospiti famosi – A una settimana al taglio del nastro, i numeri parlano già di successo. Dopo aver registrato lo scorso anno oltre diecimila presenze, ad oggi si sfiorano già le quattromila prenotazioni alle conferenze, pervenute da tutta la regione e da altre zone d'Italia. Si prevede, dunque, una grande affluenza di pubblico, tra studenti delle scuole italiane e appassionati di scienza e filosofia, che nei quattro giorni della Festa troveranno a Foligno numerose occasioni di scoprire, discutere e riflettere sui temi di maggiore attualità con alcuni tra i maggiori studiosi, tra cui Massimo Cacciari, Umberto Galimberti, Vito Mancuso, Edoardo Boncinelli, Vittorino Andreoli, Padre Mauro Gambetti, John Barrow, Giulio Giorello, Silvano Tagliagambe, Roberto Battiston, Giovanni Bignami, Fernando Ferroni.
In calendario, ben 75 conferenze e 64 relatori, ma anche molti eventi collaterali, per un'edizione dal piglio innovativo e di altissimo spessore culturale.

Formazione medica specialistica – Dopo un'edizione pilota di successo, si rinnova la partnership con l'Usl Umbria 2. In calendario si trovano nove convegni in neuroscienze, eventi accreditati ECM per la formazione del personale medico dell'Usl Umbria 2. Il cervello e la neuroriabilitazione oggigiorno costituiscono un importante ambito di ricerca medico-scientifica e l'aggiornamento sulle ultime acquisizioni scientifiche qualifica il personale dell'azienda sanitaria locale e il servizio da essa erogato. Un traguardo per la Festa di Scienza e Filosofia che, con questa collaborazione, non solo vede confermata la qualità dell'iniziativa, ma rafforza il ruolo centrale nella formazione scientifica, proprio del Laboratorio di Scienze Sperimentali.

Coinvolti gli studenti – Ben sedici conferenze dedicate agli studenti delle scuole per approfondire con prestigiosi conferenzieri gli argomenti scientifici e filosofici trattati negli istituti di istruzione. Tra queste, ci sono anche due conferenze in lingua inglese: “Maths is everywhere” tenuta dal cosmologo di fama internazionale John Barrow, “Centomila anni di solitudine: alla ricerca della vita nell'Universo” tenuta dall'astrofisico Roberto Battiston secondo la metodologia CLIL Content and Language Integrated Learning.
Scienza per bambini – In questa edizione, a palazzo Candiotti si terranno per la prima volta dei laboratori di scienze per bambini dai tre ai sette anni, attività svolte da alcune docenti formate negli ultimi anni dal Laboratorio di Scienze Sperimentali, in collaborazione con il Comune di Foligno e Arpa Umbria. Le docenti coinvolgeranno i bambini e i genitori nelle attività ludiche del laboratorio “Gioco, Provo, Capisco” mentre sarà possibile ammirare la mostra “Perché? La Scienza da 3 a 7 anni” con materiali prodotti al termine dell'omonimo progetto formativo. La Festa propone, inoltre, Mattamatica: laboratorio di matematica per tutti a cura dell'esperta di divulgazione scientifica Marta Lucci. Infine, torna il Planetario “Digitarium” dell'Inaf e la mostra “I consigli per l'Universo”, un'esposizione non convenzionale delle immagini dell'Universo trasformate in manifesti pubblicitari.

Parco delle Scienze e delle Arti – Sabato 12 aprile alle 11.30 presso la sala Fittaioli del palazzo Comunale, si presenterà il progetto scientifico e museologico del Parco delle Scienze e delle Arti con Mingarelli ed Edoardo Boncinelli, Roberto Battiston e la museologica scientifica Lorenza Meragora. Il sindaco Mismetti, ha già espresso un indirizzo. «È bene intraprendere un dialogo con la Regione e con le istituzioni europee per portare a compimento l'opera», soluzione caldeggiata dallo stesso Mingarelli che ha evidenziato che «la Festa si è già inserita nella dimensione europea mettendosi in sinergia con la Fondazione PerugiAssisi 2019 città europea della cultura».

Cultura & Turismo. La IV Festa di Scienza e Filosofia vuole essere un'occasione per valorizzare il patrimonio architettonico e artistico di Foligno, obiettivo perseguito grazie alla collaborazione di Coop Culture. Il personale introdurrà ciascuna conferenza con una presentazione storico-artistica delle meravigliose sale che ospitano gli appuntamenti della Festa, per offrire al pubblico un'esperienza culturale a tutto tondo. Le location sono: palazzo Trinci, auditorium San Domenico, palazzo Brunetti-Candiotti, auditorium Santa Caterina, monastero di Sant'Anna che poche settimane fa ha ospitato la Madonna di Foligno di Raffaello, palazzo Giusti-Orfini, museo Diocesano, palazzo ANMI, palazzo Comunale, palazzo Lezi Marchetti. Gli studenti dell'Istituto tecnico economico hanno messo a punto nove itinerari turistici per scoprire il comprensorio folignate. A questi, si uniscono gli itinerari e le attività organizzate da Fie Valle Umbra Trekking, che propongono passeggiate tra gli eremi di preghiera e santuari terapeutici ed esperienze di nordic-walking.

Scienza ed arte contemporanea – Nei giorni della Festa sarà possibile visitare la mostra Luciano Fabro. “Disegno In-Opera” presso il Centro Italiano di Arte Contemporanea di Foligno. Realizzata in collaborazione con Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo e curata da Bruno Corà Giacinto di Pietrantonio e Italo Tomassoni, in collaborazione con Silvia Fabro e l’Archivio Fabro, la mostra presenta per la prima volta in Italia un ricco nucleo di disegni dell’artista.