Tutto pronto a Foligno, per l’immancabile appuntamento con la Festa di Santa Lucia, uno degli appuntamenti religiosi e tradizionali più attesi e partecipati dai folignati di ogni età.
Giovedì 13 dicembre l’antico monastero di clausura, che si affaccia sull’omonima via in pieno centro storico, torna ad aprire le porte a migliaia di fedeli provenienti anche da fuori città.
Una venerazione antica, che nella città della Quintana assume un valore ancor più particolare, o forse sarebbe meglio dire ‘dolce’…unico nel suo genere infatti, il legame con le cialde dolci all’anice che vengono vendute fuori dalla chiesa solo in questa giornata dell’anno.
La tradizione, tutta folignate, affonda le radici nella storia lontana. Sembrerebbe infatti che la stessa forma richiami in qualche modo gli occhi della martire, ritratta secondo l’iconografia cristiana coi suoi stessi occhi in mano dopo le torture inflitte.
La preparazione di questi tipici dolci si fa risalire alla fine del XV secolo, precedentemente infatti i ‘ferri da cialda’ venivano utilizzati solo per produrre ostie consacrate dal mondo della chiesa.
E’ nel ‘400 che si sviluppa a Foligno una ricca quanto originale produzione di tali ferri, tra i quali, i più ricercati erano quelli dell’incisore Francesco ‘il Roscetto’.
Ancora oggi, nel quartiere de ‘Le Puelle’ – zona di via Mentana e dintorni – alcune famiglie conservano gli antichi ‘attrezzi’.
Altra particolarità tutta folignate è quella secondo la quale “Santa Lucia è la jorno più curtu che ce sia” convinzione a dire il vero errata, trattandosi del 21 dicembre giorno del solstizio d’inverno. Ma Santa Lucia, essendo Protettrice della Vista rappresenta nella tradizione anche la vittoria della luce sulle tenebre.
Ed ecco il programma della giornata di Santa Lucia Vergine e Martire: ore 7 Santa Messa; ore 8 Santa Messa presieduta da S.E. Monsignor Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno; ore 11 Santa Messa presieduta dal M.R.P. Claudio Durighetto ofm, Ministro Provinciale, animata per l’occasione dalla corale della ‘Porziuncola’; ore 12 Santa Messa; ore 16 Santa Messa; ore 17 Santa Messa, ore 18 Santa Messa; ore 19 Santa Messa.
Sarà possibile baciare il piede alla statua della Santa, esposta al pubblico soltanto in questa occasione.