Categorie: Eventi Spoleto

Festa di Santa Barbara, torna l'appuntmento più importante dell'anno per gli ex minatori di Morgnano

Festa di Santa Barbara. Torna l’appuntamento più importante dell’anno per gli ex minatori delle miniere di Morgnano, organizzato dall’Associazione Amici delle miniere e dalla Pro loco di Morgnano con il patrocinio del Comune di Spoleto.

Domenica 4 dicembre alle ore 16:00 presso la chiesa di Morgnano, S.E. Mons. Renato Boccardo celebrerà la Santa Messa; la statua di Santa Barbara verrà condotta in processione per le vie del paese fino al Pozzo Orlando, sede del Museo delle Miniere. Alle ore 18:00 presso il salone della Pro Loco, il sindaco Daniele Benedetti porterà il saluto della città.

Spazio letterario dedicato alla poesia e al racconto in ricordo dei minatori, sarà quello che vedrà protagoniste la poetessa e scrittrice Elisabetta Comastri, che presenterà la poesia “La paura la sotto”, scritta appositamente per i minatori dal titolo e Federica Mosca, membro dell’Associazione “Fare cultura” che esporrà il racconto da lei scritto “Figlio di un minatore”. La serata si concluderà con la “Ninna nanna del minatore” di Gianfrancesco Marignoli interpretata da Daniela Pupella. Per l’intera giornata il Museo delle Miniere sarà aperto gratuitamente ai visitatori.