Festa di Santa Angela da Foligno, il programma delle celebrazioni - Tuttoggi.info

Festa di Santa Angela da Foligno, il programma delle celebrazioni

Redazione

Festa di Santa Angela da Foligno, il programma delle celebrazioni

Il 4 gennaio la messa solenne presieduta dal cardinale Angelo De Donatis, la sera prima la celebrazione del transito della santa
Lun, 31/12/2018 - 11:58

Condividi su:


Sarà il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario del Papa per la Diocesi di Roma, a presiedere le solenni celebrazioni in onore di Santa Angela da Foligno, la santa folignate conosciuta e amata in tutto il mondo. La notizia è stata ufficializzata dai Frati Minori Conventuali del convento di San Francesco a Foligno, dopo che da parte del Vicariato di Roma era giunta l’attesa conferma della partecipazione di sua Eminenza.

Santa Angela, la cui festa liturgica ricorre il 4 gennaio, rappresenta per la spiritualità cristiana una delle vette mistiche della contemplazione dell’amore di Dio per l’umanità. Giovane ragazza di Foligno, forte di carattere, bella d’aspetto, sposa e madre di famiglia, santa Angela (1248-1309) ha segnato profondamente la spiritualità e la cultura del suo tempo, dando vita a un’intensa attività apostolica a favore del prossimo, meritando la stima dei suoi concittadini. Rimasta vedova ancora giovanissima, entrò a far parte dell’Ordine Francescano Secolare, assimilando come nessun’altro la profezia della spiritualità di San Francesco e il suo amore per Cristo.

Così profondamente segnata nell’anima dalla carezza dell’amore di Cristo, giunge a cogliere il motivo portante della sua vita: l’incontro con la misericordia di Dio che la invade totalmente fino a farle sperimentare l’altezza e la profondità dell’esperienza mistica con Cristo. Lei stessa afferma che: “Dio è tutto amore e perciò ama in modo totale”.

Proclamata Santa da Papa Francesco il 9 Ottobre 2013, è universalmente nota come Maestra dei teologi, per la profondità dei suoi scritti.

Il programma dei festeggiamenti prevede la sera del 3 Gennaio 2019 alle ore 18,00 nella chiesa del Gonfalone, la Santa Messa e il ricordo del suo “Transito” da questo mondo alla vita beata. Il giorno seguente, 4 Gennaio 2019, alle ore 18,00 il Cardinale Angelo De Donatis (che porta il nome della Santa e festeggia in quel giorno il compleanno), presiederà la solenne celebrazione nella chiesa del Gonfalone, alla presenza del Vescovo di Foligno, Mons. Gualtiero Sigismondi, delle autorità cittadine e di numerosi fedeli. Nel frattempo, una buona notizia per i fedeli e i cittadini di Foligno: sono iniziati i lavori di restauro della chiesa di San Francesco in vista della riapertura al culto a due anni dal sisma. Tra qualche mese Santa Angela potrà finalmente tornare a casa nella “sua” chiesa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!