Lunedì 15 agosto, ultimo giorno della Festa di San Bartolomeo, coincide con la solennità religiosa che celebra l’Assunzione in cielo della Madonna. Questa giornata, simbolo della stagione estiva, è da sempre indicata dalla tradizione come la festa da trascorrere fuori casa e all’aperto. San Bartolomeo esprime questa consuetudine attraverso una giornata alquanto gradevole: una bella passeggiata attraverso la campagna vicina al convento ed una breve colazione, impegneranno la mattinata; seguirà un pranzo a base di piatti tipici, servito all’ombra delle secolari querce nel bosco del convento. L’animatore Andrea Paris allieterà il banchetto. A seguire i programmi serali.
Lunghezza del percorso: km 6
Tempo previsto: 3 ore
Difficoltà: bassa
Equipaggiamento: scarpe ginniche, cappello, borraccia, macchina fotografica
Luogo di partenza: San Bartolomeo
Percorso: boschetto, villa Laura, Carpello, in discesa verso S. M. di Betlem, a destra verso la maestà bella, risalita verso Carpello, sosta ristoro presso la chiesina, in salita verso le fossacce, deviando poi a sinistra si rientra a Carpello presso villa Laura e si prosegue per San Bartolomeo
Ore 8,00 – Iscrizione alla passeggiata
Ore 8,30 – Inizio passeggiata (l’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali incidenti a persone o a cose che si possano verificare prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione)
Ore 11,30 – Santa Messa celebrata nella Chiesa del convento
Ore 13,00 – Pranzo di Ferragosto nel bosco del convento
Ore 19,30 – La “Cucina di San Bartolomeo” vi invita a gustare i sapori di una volta
Ore 20,30 – Speciale Ragazzi: baby dance
Ore 21,00 – Speciale Ragazzi: animazione
Ore 21,30 – Serata danzante con “Roberto Erre”.
In serata verranno estratti i numeri della lotteria.