Categorie: Eventi Foligno

Festa di San Bartolomeo, domani l'attesa passeggiata e il tradizionale pranzo di Ferragosto nel bosco del convento

Lunedì 15 agosto, ultimo giorno della Festa di San Bartolomeo, coincide con la solennità religiosa che celebra l’Assunzione in cielo della Madonna. Questa giornata, simbolo della stagione estiva, è da sempre indicata dalla tradizione come la festa da trascorrere fuori casa e all’aperto. San Bartolomeo esprime questa consuetudine attraverso una giornata alquanto gradevole: una bella passeggiata attraverso la campagna vicina al convento ed una breve colazione, impegneranno la mattinata; seguirà un pranzo a base di piatti tipici, servito all’ombra delle secolari querce nel bosco del convento. L’animatore Andrea Paris allieterà il banchetto. A seguire i programmi serali.
Lunghezza del percorso: km 6
Tempo previsto: 3 ore
Difficoltà: bassa
Equipaggiamento: scarpe ginniche, cappello, borraccia, macchina fotografica
Luogo di partenza: San Bartolomeo
Percorso: boschetto, villa Laura, Carpello, in discesa verso S. M. di Betlem, a destra verso la maestà bella, risalita verso Carpello, sosta ristoro presso la chiesina, in salita verso le fossacce, deviando poi a sinistra si rientra a Carpello presso villa Laura e si prosegue per San Bartolomeo
Ore 8,00 – Iscrizione alla passeggiata
Ore 8,30 – Inizio passeggiata (l’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali incidenti a persone o a cose che si possano verificare prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione)
Ore 11,30 – Santa Messa celebrata nella Chiesa del convento
Ore 13,00 – Pranzo di Ferragosto nel bosco del convento
Ore 19,30 – La “Cucina di San Bartolomeo” vi invita a gustare i sapori di una volta
Ore 20,30 – Speciale Ragazzi: baby dance
Ore 21,00 – Speciale Ragazzi: animazione
Ore 21,30 – Serata danzante con “Roberto Erre”.
In serata verranno estratti i numeri della lotteria.