La Festa delle Acque torna ad avere un cartellone territoriale, con eventi che coinvolgeranno non solo Piediluco, ma anche Marmore e la Valnerina e che si allungheranno a coprire tutto il periodo estivo. Per la prima volta poi ci sarà una collaborazione con l’altra grande festa tradizionale ternana, il Cantamaggio. Sono queste le principali novità dell’edizione 2011 della Festa delle Acque 2011.
Ecco il programma della manifestazione fronte e retro
Al programma della Festa delle Acque vera e propria che si svolgerà nella settimana dal 3 al 10 luglio con il clou nella notte di sabato 9 quando ci sarà la tradizionale sfilata delle barche allegoriche, si aggiungono quest’anno “Estate a Piediluco” ed “Estate Marmore-Valnerina”, con un cartellone ricchissimo di eventi, circa settanta, che andranno avanti fino al 27 agosto con la collaborazione di ben sedici associazioni ed il coordinamento della Circscrizione Est.
“Abbiamo cercato di spalmare la festa e gli eventi su tutto il periodo estivo – ha detto l’assessore comunale al turismo Roberto Fabrini – perché riteniamo che tenere vivi e attrattivi questi territori sia essenziale per la promozione turistica”. Fabrini ha anche ringraziato la circoscrizione Est, le associazioni, in particolare la Pro Loco di Piediluco, e la Provincia di Terni per la collaborazione.
Tra le iniziative della prima fase della festa delle Acque le mostre di cartoline e foto storiche di Piediluco e quella sulle tradizioni della pesca in piazza Bonanni e corso Salvati dal 3 al 17 luglio; la “storia in piazza” con rappresentazioni teatrali nelle vie del centro alle ore 21 del 7 luglio: “A cena con Blasco e Garcia” una serata di degustazioni con cantastorie e menestrelli nella rocca dell’Albornoz, l’8 luglio alle 20 e la serata speciale con il Cantamaggio ternano in piazza Bonanni il 5 luglio alle 21.30 durante la quale sfileranno, fuori concorso, due barche realizzate con le scenografie dei carri del maggio. Inoltre il 9 e il 10 luglio per le vie e le piazze del borgo ci sarà “Piediluco in fiore” la prima mostra mercato di florovivaismo.
Gli altri eventi dell’estate si svolgeranno nei mesi di luglio ed agosto, oltre che a Piediluco, a Marmore, Torre Orsina, Collestatte e alla cascata.