Categorie: Eventi Foligno

Festa della Scienza, successo in terra marchigiana

E’ stato un debutto di grande successo quello del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno in trasferta a Civitanova Marche, in occasione del gemellaggio tra il Futura Festival e la Festa di Scienza e Filosofia, che ha portato – dal 25 luglio al 3 agosto – i suoi laboratori didattici di biologia, chimica, fisica e matematica, coordinati da Corrado Morici e realizzati da Fernando Brachelente, Eleronora Brodoloni, Patrizia Fratini, Elena Palini.

Sono stati 48 in tutto gli incontri svoltisi a Civitanova presso l’ex liceo classico, di cui oltre la metà dedicati ai ragazzini e altri rivolti a un pubblico adulto. Le presenze totali sono state circa novecento. A suggellare il successo dei laboratori didattici, la visita dell’ex ministro all’istruzione Maria Chiara Carrozza, ospite del Futura Festival sabato 2 agosto.

Secondo una nota stampa, il successo del Laboratorio di Scienze Sperimentali a Civitanova Marche comporterà un incremento di afflusso al polo di Foligno e alla prossima edizione della Festa di Scienza e Filosofia.

Nel 2015 ricorrerà il 750° anno dalla nascita di Dante Alighieri, figura legata profondamente a Foligno (dove è stata stampata la prima copia della Divina Commedia) e alla Festa di Scienza e Filosofia che nel suo sottotitolo riprende la citazione “Virtute e Canoscenza”. Quindi – fanno sapere gli organizzatori – cominceremo a progettare qualche attività che riguardi Dante, oltre che iniziative incentrate sulle scienze che riguarderanno le scuole secondarie e primarie.

Il Laboratorio di Scienze Sperimentali sta lavorando già da tempo per la predisposizione del programma della V Festa di Scienza e Filosofia, che si terrà a Foligno dal 9 al 12 aprile 2015 e che avrà come tema “Scienza e Futuro”.