Anche a Terni oggi si sono svolte le celebrazioni del 76° Anniversario della Fondazione della Repubblica.
Dopo l’alzabandiera e la deposizione delle corone presso il Monumento ai Caduti a piazza Briccialdi, la cerimonia è proseguita a piazza Tacito dove il Prefetto Giovanni Bruno ha passato in rassegna il Picchetto, le Rappresentanze, i Labari e i Gonfaloni.
La cerimonia è proseguita con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e con la consegna di 9 onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” alla presenza dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti e di tre “Medaglie d’onore ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti”.
L’evento, accompagnato dalla Banda sinfonica dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” che ha suonato l’inno nazionale ed eseguito alcuni brani musicali, è stato particolarmente partecipato dalla cittadinanza e dalle principali autorità civili e militari. Nell’occasione, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Terni hanno dispiegato il tricolore sulla facciata del Palazzo del Governo ed inoltre, a Corso Tacito, dalle 9.30 alle 13, sono stati allestiti stand espositivi di Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco e Polizia Locale.
Elenco degli insigniti
Cavalieri dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”
Ufficiali dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”
Nel corso delle celebrazioni per la Festa della Repubblica a Terni, inoltre, sono state consegnate le medaglie d’onore conferite dal Presidente della Repubblica a cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.
L’onorificenza è andata ai familiari di: