La Marina Militare celebra sabato la sua festa. Per l’occasione il Gruppo marinai di Spoleto, presieduto dal capitano di fregata Sandro Galli, ha organizzato una serie di iniziative.
L’appuntamento è alle 10,30 di sabato 10 giugno nella chiesa di Santa Rita per la santa messa. Alle 11,30 seguirà la deposizione della corona di alloro al monumento ai Marinai, sito in via Martiri delle Fosse Ardeatine (traversa di viale Trento e Trieste). Quindi alle 13 un momento conviviale presso il ristorante “Sale in zucca”.
Il fatto: Il 10 Giugno 1918 due piccoli MAS al comando del Guardiamarina Giuseppe Aonzo e del Capo Timoniere Armando Gori, facenti parte della Squadriglia al Comando del Capitano di Corvetta Luigi Rizzo, compirono l’audacissima impresa che, nei pressi dell’Isola di Premuda, vide l’attacco alla preponderante flotta Austro-Ungarica, che portò all’affondamento della Corazzata “S. Stefano” ed alla fine delle operazioni navali nemiche. La data dell’impresa fu assunta in base alla legge del 13 marzo 1939, quale festa della Marina Militare.
(foto di archivio)