Festa della Madonna Assunta, Orvieto celebra la patrona

Festa della Madonna Assunta, Orvieto celebra la patrona

Redazione

Festa della Madonna Assunta, Orvieto celebra la patrona

Gio, 10/08/2023 - 16:09

Condividi su:


In programma anche la tradizionale processione della “Macchina dell’Assunta” da Sant’Andrea al Duomo di Orvieto

Tutto pronto ad Orvieto per le tradizionali celebrazioni in onore della festa della Madonna Assunta, patrona della città alla quale è dedicato anche il Duomo.

Il programma religioso culminerà nelle iniziative previste nelle giornate del 14 e 15 agosto. Lunedì 14 agosto, alle 18.30 nella Collegiata di Sant’Andrea, la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo di Orvieto-Todi. A seguire la tradizionale processione con i facchini che trasporteranno a mano fino alla Cattedrale la statua della Vergine, la cosiddetta “Macchina dell’Assunta”. A partire dalle 21 la chiesa di San Giuseppe sarà aperta ai fedeli per l’adorazione notturna del Santissimo Sacramento.

Martedì 15 agosto, in occasione della Solennità di Maria Santissima Assunta in cielo, alle 9 la messa con l’ostensione del Sacro Corporale del Corpus Domini e alle 11.30 la messa pontificale e la benedizione papale presieduta dal vescovo Sigismondi.

In calendario anche due omaggi musicali. Sabato 12 agosto, alle 21.30 in Duomo, nell’ambito della stagione concertistica proposta dall’Opera del Duomo di Orvieto, “Opera in musica” con il maestro Giulio Gelsomino che eseguirà musiche di Reger. Domenica 13 agosto, alle 21.30, sarà invece la chiesa di Sant’Andrea a fare da sfondo al “Concerto dedicato a Maria” dell’ensemble OrvietoArmonico, la formazione composta Francesca Bruni (soprano), Rita Graziani (flauto), Dino Graziani (violino), Giuseppe Dolci (violoncello), Alessandro Vergari (organo). Musiche di Bach, Schubert e Handel.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!