Fitto programma di appuntamenti, organizzati dal Comune di Spoleto, per celebrare il 25 aprile, Festa della liberazione. Una serie di iniziative che si tengono in diverse giornate. Sono previste conferenze, presentazioni di libri, cerimonie. Nel programma delle iniziative anche un incontro con il giornalista e scrittore Corrado Augias, che sabato 7 maggio terrà al San Nicolò una conferenza dal titolo “Resistenza: cosa ha voluto dire, che ne resta”.
Il programma per la giornata del 25 aprile prevede, alle 8.30 da Piazza della Vittoria, la partenza dell'autobus per Forca di Cerro dove alle 9 verrà apposta una corona ai Caduti Jugoslavi nella Resistenza Italiana. Alle 9.30, presso Chiesa San Paolo inter vineas celebrazione della Messa in memoria dei Caduti per la Patria officiata da Mons. Luigi Piccioli Vicario Generale dell'Archidiocesi Spoleto-Norcia. Alle 10.45 a Colle Attivoli apposizione di una corona al monumento ai Caduti di tutte le guerre. In Piazza della Libertà alle 11, dopo il saluto del sindaco Daniele Benedetti e l’intervento di Gian Paolo Loreti, presidente dell'ANPI di Spoleto, sono previste letture sul tema “La donna nella Resistenza”, a cura di Marina Antonini, l’esecuzione di canti popolari a cura del coro Terra Umbra e l’apposizione di una corona sulla lapide ai Caduti nella Guerra di Liberazione. Poi, dalle 12, apposizione di corone commemorative al Convitto Unificato INPDAP alla lapide a Paolo Schiavetti Arcangeli Medaglia d'Oro al Valor Militare, in Piazza Campello in memoria ai Caduti per le liberazioni di Spoleto nel 1860 e nel 1944 e alla Rocca Albornoziana sulla lapide in memoria dell'evasione dei Partigiani Slavi e Italiani dal Carcere della Rocca Albornoziana. Alle 18.30 invece in Corso Mazzini “Say the truth”, Gabriele Boggio Ferraris 4et in concerto, a cura di Spoleto Tipica 2011.
Altro appuntamento è previsto venerdì 29 aprile alle 17 alla Biblioteca Comunale, con la presentazione del libro “Toso: memorie di un comandante partigiano montenegrino”. Coordinerà Mario Tosti, presidente ISUC ed interverranno Claudio Biscarini dell’Istituto Storico della Resistenza Senese, Tommaso Rossi, curatore del volume e Gian Paolo Loreti, presidente dell'ANPI di Spoleto.
Sabato 7 maggio alle 10.30 al Complesso Monumentale di San Nicolò conferenza di e con Corrado Augias dal titolo “Resistenza: cosa ha voluto dire, che ne resta”. Coordinerà Vincenzo Cerami, scrittore e assessore alla Cultura. Previsto saluto di Gian Paolo Loreti, presidente dellANPI di Spoleto. Mercoledì 11 maggio alle 17 alla Biblioteca Comunale, conferenza “La Resistenza nella Letteratura Italiana” con relatore Renato Covino, docente dell'Università degli Studi di Perugina. Introdurrà Luigi Sammarco, presidente del Centro Culturale Città Nuova.