Categorie: Eventi Spoleto

Festa della liberazione, ecco come la celebrerà Spoleto. Tutti gli appuntamenti

Fitto programma di appuntamenti, organizzati dal Comune di Spoleto, per celebrare il 25 aprile, Festa della Liberazione. Sabato 21 aprile alla sala Antonelli di San Gregorio Maggiore alle 16.30 concerto di primavera della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri”.

Mercoledì 25 aprile alle 8.30 a Piazza della Vittoria partenza dell’autobus per Forca di Cerro dove alle 9 è prevista l’apposizione di una corona ai Caduti jugoslavi nella Resistenza Italiana. Alle 9.30 alla chiesa di S. Paolo Inter Vineas celebrazione della Santa Messa in memoria dei Caduti per la Patria officiata dall’arcivescovo di Spoleto-Norcia S.E. Mons. Renato Boccardo. Alle 10.45 a Colle Attivoli apposizione di una corona al monumento ai Caduti di tutte le guerre. Alle 11.45 in Piazza della Libertà apposizione di una corona sulla lapide ai Caduti nella Guerra di Liberazione, poi saluto del Sindaco Daniele Benedetti, intervento di Gian Paolo Loreti, presidente dell’ANPI Spoleto, lettura di Poesie dal Lager di Tonino Guerra a cura degli allievi della Scuola di Teatro “Teodelapio” e canti della Resistenza eseguiti al mandolino e al violino da Monica Pontini. Sarà presente la Banda Musicale Città di Spoleto. Dalle 12 apposizione di corone commemorative alla lapide di Paolo Schivetti Arcangeli al Convitto INPDAP, a Piazza Campello in memoria ai caduti per le liberazioni di Spoleto nel 1860 e nel 1944 e alla Rocca Albornoziana alla lapide in memoria dell’evasione dei Partigiani slavi e italiani dal carcere della Rocca.

Sabato 28 aprile a Eggi alla Sala della Confraternita del Santissimo Sacramento inaugurazione della mostra documentaria sulla Resistenza a cura dell’ANPI Spoleto. Si ringraziano 1° Reggimento Granatieri di Sardegna 2 Reggimento Granatieri “Cengio”, rappresentanze delle Forze Armati e dei Corpi Armati dello Stato e della Forze di Polizia, Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, A.S.D. Atletica Spoleto 2010, Banda Musicale Città di Spoleto, Punto Eggi, Scuola di Teatro Teodelapio,