Luigi Di Maio sarà a Perugia il 25 aprile, data che rischia di segnare un punto di non ritorno per il Governo gialloverde. Il leader pentastellato ha infatti attaccato l’altro vice premier, Matteo Salvini, proprio sulla Festa della Liberazione: “Chi nega il 25 aprile era a Verona con gli antiabortisti“. E ancora: “Leggo che qualcuno oggi arriva persino a negare il 25 aprile, il giorno della Liberazione. Lo trovo grave“, ha detto Di Maio in una diretta Facebook. “Non è alzando le spalle e sbuffando che questo Paese cresce. Al contrario, cresciamo se diamo forza a certi valori, alla nostra storia. Perché col menefreghismo non si va da nessuna parte”. Il riferimento, neanche troppo velato, è a Matteo Salvini, l’altro vicepremier, che in questi giorni ha liquidato le celebrazioni per la vittoria sul nazifascismo come un “derby tra rossi e neri”.
Di Maio parteciperà alle celebrazioni organizzate dalla Comunità ebraica di Roma insieme ai Ministri Elisabetta Trenta e Alfonso Bonafede e alla sindaca di Roma Virginia Raggi.
Poi nel pomeriggio sarà a Perugia, per sostenere la candidata a sindaco del Movimento 5 stelle, Francesca Tizi. L’annuncio è stato dato dal portavoce pentastellato per l’Umbria, il consigliere regionale Andrea Liberati: “Nel giorno della Liberazione, tra altri rilevanti appuntamenti, il leader M5S sarà a Perugia per esporre le linee fondamentali portate avanti dal Governo a vantaggio delle famiglie e delle imprese“.
Liberati fa riferimento anche all’inchiesta che ha colpito il Pd umbro: “Si tratta di un’opera quotidiana di ascolto e di ricostruzione dell’Italia che mette al centro energie nuove per portare investimenti e lavoro anche nella nostra regione, specialmente oggi, dopo gli scandali esplosi nella Sanità e dopo decenni di immobilismo, con una severa caduta di tutti i parametri economici locali“.
Il capo politico Luigi Di Maio sarà dunque al fianco della candidata a sindaco di Perugia, Francesca Tizi, accompagnato dal ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, da europarlamentari e parlamentari M5S. L’incontro con i cittadini avverrà presso i Giardini Moretti di Viale Indipendenza, ai piedi delle scalette di Sant’Ercolano. E’ qui che ci ritroveremo tutti insieme alle ore 17 di dopodomani, giovedì 25 aprile.
Chissà se ci sarà anche una rappresentanza della lista, non bollinata, di Cristina Rosetti, attuale capogruppo 5 stelle in Consiglio comunale, che attende ancora una risposta da Di Maio (e dagli altri esponenti di vertice del partito) per la bocciatura della propria lista attraverso la piattaforma Rousseau.