Spoleto

Festa della Liberazione a Spoleto, il programma

Celebrazioni, cerimonie, incontri, concerti nel denso programma di appuntamenti organizzati dal Comune di Spoleto per celebrare il 25 aprile, il 74° anniversario della Liberazione d’Italia.

Il programma di giovedì 25 Aprile prevede alle ore 8.30 in Piazza della Vittoria partenza navetta per Forca di Cerro dove alle ore 9.00 presso la Lapide ai Caduti, verrà deposta una corona di alloro in memoria dei Caduti Jugoslavi nella Resistenza Italiana. Alle ore 9.45 alla Chiesa di San Filippo

celebrazione della Santa Messa in memoria dei Caduti per la Patria.

Alle 11.00 in piazza della Libertà cerimonia istituzionale con il saluto di Umberto de Augustinis, Sindaco della Città di Spoleto, l’intervento di Gian Paolo Loreti, presidente dell’ANPI Spoleto e del Gen. Mario Di Spirito con un “Ricordo della difesa di Roma. Inizio della Resistenza”. Verrà deposta una corona di alloro alla lapide in onore dei Caduti nella Guerra di Liberazione  saranno resi gli onori militari da una Schierante in Armi del 2° 8tg. Granatieri “Cengio”. Sarà presente la Banda Musicale “Città di Spoleto”. Alle ore  ore 12.00 in piazza Campello deposizione di una corona in ricordo dei Partigiani decorati della Brigata “E. Melis”. Sarà presente la Banda Musicale “Città di Spoleto”.

Sempre giovedì 25 aprile alle ore 17.00 a Villa Redenta, Sala Monterosso concerto “Canti della Resistenza” con Massimo Liberatori e “La Società dei Musici” a cura di ANPI Spoleto

Si ringraziano: Archidiocesi Spoleto-Norcia, 2° Btg. Granatieri “Cengio”, Rappresentanze delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato e delle Forze di Polizia, Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Spoleto, Unione Naz.le Ufficiali in Congedo d’Italia – Sez. Spoleto, Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Spoleto, Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Spoleto, Volontari della Protezione Civile, Banda Musicale “Città di Spoleto”.